Meteo in Toscana, pioggia e allerta anche a Pasquetta – Le previsioni e la lista dei comuni a rischio
Il bollettino diramato dal Centro funzionale regionale
Ancora pioggia in Toscana anche nella giornata di Pasquetta, lunedì 21 aprile. E viene prolungata l’allerta gialla per frane e smottamenti nelle zone a rischio, già in regime di allerta per la giornata di Pasqua. Ma andiamo con ordine.
L’ultimo bollettino e le previsioni
Nella mattina di domenica 20 aprile è stato pubblicato il bollettino del Centro funzionale regionale, con le previsioni per la seconda parte della giornata di Pasqua e il giorno di Pasquetta. «Previsioni meteo instabili per domenica 20 e lunedì 21 aprile – scrive il Centro funzionale regionale – con piogge diffuse e fenomeni temporaleschi che interesseranno diverse aree del territorio regionale. Le precipitazioni, inizialmente localizzate al nord-ovest, si estenderanno progressivamente verso l’Appennino e le zone interne del centro-sud». Il Cfr prosegue: «Nel pomeriggio e nella serata di domenica 20 aprile sono attesi rovesci e temporali soprattutto sulle zone nord-occidentali della regione. I quantitativi medi di pioggia si aggireranno attorno ai 10 millimetri, ma non si escludono picchi localizzati fino a 30-40 millimetri, con intensità orarie comprese tra 10 e 15 millimetri all’ora. Sul resto del territorio regionale, si prevedono precipitazioni pomeridiane a carattere sparso, con cumulati medi poco rilevanti, ma con possibilità di massimi locali tra i 15 e i 20 millimetri nelle aree interne. Per la giornata di lunedì 21 aprile si prevedono residue precipitazioni notturne nelle zone nord-occidentali, in rapido esaurimento. Nel pomeriggio, sarà l’Appennino — in particolare le aree del Pratomagno e del Monte Amiata — a essere maggiormente esposte al rischio di temporali sparsi, con valori cumulativi non significativi in media, ma con massimi puntuali fino a 20-30 millimetri».
L’allerta
Di seguito i comuni in cui è stata prolungata l’allerta meteo per rischio idrogeologico per la giornata di lunedì 21 aprile.
- Aulla (MS)
- Bagnone (MS)
- Casola in Lunigiana (MS)
- Comano (MS)
- Filattiera (MS)
- Fivizzano (MS)
-
Fosdinovo (MS)
-
Licciana Nardi (MS)
-
Mulazzo (MS)
-
Podenzana (MS)
-
Pontremoli (MS)
-
Tresana (MS)
-
Villafranca in Lunigiana (MS)
-
Zeri (MS)
-
Camaiore (LU)
-
Carrara (MS)
-
Forte dei Marmi (LU)
-
Massa (MS)
-
Montignoso (MS)
-
Pietrasanta (LU)
-
San Giuliano Terme (PI)
-
Vecchiano (PI)
-
Viareggio (LU)
-
Borgo a Mozzano (LU)