Treno in fiamme a Lastra a Signa: stazione chiusa, traffico bloccato – Video
L’episodio, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, ha coinvolto uno dei vagoni del convoglio, che si dirigeva verso Genova via Pisa. Non ci sono persone coinvolte
LASTRA A SIGNA (FIRENZE). Un incendio si è sviluppato a bordo di un treno ETR Frecciargento – nella mattina di lunedì 3 febbraio – in transito presso la stazione di Signa, lungo il bypass ferroviario della linea Firenze-Pisa.
Cosa è successo
L’episodio, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, ha coinvolto uno dei vagoni del convoglio, che si dirigeva verso Genova via Pisa. L'ipotesi più accreditata al momento è quella di un corto circuito. Il macchinista ha immediatamente fermato il treno nei pressi della stazione di Signa, evitando l'ingresso in galleria. Inizialmente, era stata attivata la maxi-emergenza, ma fortunatamente non si registrano feriti tra i passeggeri. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme con una schiuma speciale, e il personale della Polfer per garantire la sicurezza dell'area.
Traffico interrotto
Per motivi di sicurezza, la stazione di Signa è stata chiusa e il traffico ferroviario è stato interrotto in entrambe le direzioni. Trenitalia ha prontamente attivato un servizio di autobus sostitutivi per collegare la stazione di Firenze Santa Maria Novella, con partenza dalla fermata ferroviaria di Lastra a Signa. Per limitare i disagi ai passeggeri, il traffico ferroviario da e verso Firenze è stato interamente deviato sulla linea convenzionale.
L'evento ha causato notevoli disagi alla circolazione ferroviaria, con ritardi e cancellazioni di alcuni treni. Le autorità competenti stanno ora indagando per determinare con precisione le cause dell'incendio e valutare eventuali responsabilità. Nel frattempo, il servizio ferroviario continua a essere monitorato per garantire la sicurezza dei passeggeri.
La nota dei vigili del fuoco
A fare chiarezza su quanto accaduto arriva una nota dei vigli del fuoco: «I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Fi-Ovest – si legge – sono intervenuti alle 8,10 nel comune di Lastra a Signa in via di Rimaggio nella stazione ferroviaria, per un principio d’incendio di una carrozza di un convoglio passeggeri sulla linea Firenze Empoli, Via Lastra a Signa. Il macchinista, allertato dall’attivazione dell’impianto antincendio, ha fermato prontamente il treno in prossimità della stazione e attivato l’evacuazione di tutti i passeggeri presenti. Non ci sono pertanto persone rimaste intossicate e/o coinvolte. Sul posto inviate due squadre e due autobotti che hanno contenuto l’incendio alla sola carrozza dove si è originato l’evento. Linea ferroviaria interrotta per consentire le operazioni di soccorso in sicurezza».