Il Tirreno

Toscana

Il lutto

È morto Oliviero Toscani, addio al fotografo geniale e provocatorio – Video


	Oliviero Toscani a Pontedera (foto di Franco Silvi)
Oliviero Toscani a Pontedera (foto di Franco Silvi)

Il decesso all’ospedale di Cecina: da giorni era ricoverato nel reparto di Rianimazione. La prima foto pubblicata a 14 anni

5 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Il celebre fotografo Oliviero Toscani si è spento a 82 anni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Cecina (Livorno) dove era stato trasportato per un peggioramento delle sue condizioni causato dall'amiloidosi, una rara malattia incurabile che gli era stata diagnosticata nel 2023. Era stato lo stesso Toscani a renderla nota durante un'intervista al Corriere della Sera dalla sua casa di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, dove viveva dagli anni Settanta, spiegando tra l'altro di aver perso nell'ultimo anno 40 chili e di aver ragionato sul suicidio medicalmente assistito. Il funerale si svolgerà in forma privata. 

La malattia

Fotografo irriverente e geniale che in cinquant’anni di carriera, con le sue campagne pubblicitarie ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, Toscani aveva rivelato il suo calvario l’estate scorsa: «Ho una malattia incurabile, non so quanto mi resta da vivere, non ho più voglia di niente», aveva detto pubblicamente. Nato a Milano nel 1942, aveva studiato fotografia e grafica all’Università delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965.

La prima foto a 14 anni

Venuto al mondo con lo scatto fotografico nel dna, figlio e fratello d'arte, Oliviero Toscani pubblica la sua prima foto a 14anni direttamente sul Corriere della Sera. È la foto che anticipa la rotta della sua prestigiosa carriera: cogliere l'attimo anticipando tutti e tutto. L'immagine del precocissimo esordio é quella del volto dolente di Rachele Mussolini che trasfigura e condensa tutta la sua infinita tristezza, la fine di un'epopea familiare, il dolore straziante e tutta la rabbia impotente per lo scempio del marito. Uno stravolgimento colto dal figlio ragazzino che aveva accompagnato il padre, lo storico fotografo del Corriere della Sera Fedele Toscani, inviato a Predappio a riprendere la umulazione delle spoglie di Benito Mussolini. Diplomatosi in fotografia alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, inizia immediatamente a lavorare nella pubblicità.

Eugenio Giani: «Genio creativo Oliviero, Toscani continuerà a ispirarci»

«Addio a Oliviero Toscani, maestro della fotografia e spirito libero, ha lasciato un’impronta indelebile nella comunicazione e nell’arte. La Toscana, che aveva scelto come sua dimora, perde un amico caro e un innovatore instancabile. Il suo genio creativo continuerà a ispirarci. Addio, Oliviero”. Così su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

Benetton lo ricorda: «Ciao Oliviero, continua a sognare»

«Per spiegare certe cose le parole non bastano mai. Ce l’hai insegnato tu. E allora preferiamo salutarti con un’immagine che hai scattato per noi tanti anni fa, nel 1989. Ciao Oliviero. Continua a sognare. Oliviero Toscani (1942-2025)». Così l’azienda United colors of Benetton commenta sui social la scomparsa del fotografo Oliviero Toscani.

Primo piano
La tragedia

Pescia, muore operaio di 59 anni travolto da un albero: chi è la vittima