Il Tirreno

Toscana

La scomparsa

Mondo della nautica in lutto: muore Paolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti


	Paolo Vitelli (foto Paglianti)
Paolo Vitelli (foto Paglianti)

Avrebbe avuto un incidente domestico nella sua casa in Valle d’Aosta

2 MINUTI DI LETTURA





Mondo della nautica in lutto. Paolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti, gruppo italiano attivo nel settore della cantieristica navale, è deceduto oggi – 31 dicembre – nella sua casa in Valle d’Aosta, dove si trovava in vacanza.

Le prime ricostruzioni

Dalle prime informazioni, a causare il decesso sarebbe stato una tragica fatalità all’interno della sua abitazione. Paolo Vitelli era nato a Torino nel 1947, aveva 77 anni. Dal marzo 2013 al settembre 2015 è stato deputato eletto nella lista Scelta Civica con Monti per l’Italia.

La carriera e il gruppo

Nel 1969 Vitelli fonda la società Azimut per il commercio e la costruzione di imbarcazioni da diporto e nel 1985 salva acquisendoli i cantieri Benetti, un’operazione che ha comportato il cambiamento della ragione sociale del gruppo in Azimut/Benetti. Il gruppo, dal 2023 guidato dalla figlia Giovanna, impiega circa 2500 addetti produce in sei cantieri, ad Avigliana in Piemonte, Savona in Liguria, Viareggio e Livorno in Toscana, Fano nelle Marche e Itajai in Brasile imbarcazioni a motore dai 9 ai 110 metri con i marchi Azimut e Benetti e vende il 95% delle sue produzioni in 70 Paesi. Tra le diversificazioni industriali che lo hanno visto impegnato in questi anni, oltre la costruzione di porti turistici in Italia e all’estero, anche la realizzazione di una piccola catena di “Hotel the charme” in Francia e in Valle D’Aosta.

Il cordoglio

«Paolo Vitelli ha portato lusso, ingegno, innovazione dei suoi cantieri navali, ma soprattutto grande valore e tanti posti di lavoro, in montagna. Senza il mare, a due passi dal lago di Avigliana, ha dimostrato che i distretti produttivi di alto livello, che esportano Italia nel mondo si possono fare anche nelle Alpi e negli Appennini. Un visionario, un imprenditore vero che ha costruito pezzi di futuro in Val di Susa». Così il presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero e il presidente nazionale Marco Bussone. «L’improvvisa morte di Paolo Vitelli è una terribile tragedia. Fondatore della Azimut Benetti, partendo dal nostro territorio, era stato capace di renderla un’eccellenza a livello mondiale. Condoglianze ai suoi cari e alla sua famiglia, colpita da questo grandissimo dolore». Lo scrive sui social il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Primo piano
La condanna

Fucilato dai tedeschi nel ’44 a Marradi: risarcimento da 650mila euro

di Pietro Barghigiani