Abetone, impianti aperti e Natale in bianco: «Dopo anni di crisi è la nostra rinascita». I prezzi degli skipass
Determinanti le strutture per l’innevamento artificiale
ABETONE. La crisi di neve degli ultimissimi anni sembra essere solo un ricordo. Grazie all’ultima nevicata di venerdì scorso (20 dicembre) che ha portato ad Abetone ancora 15 centimetri di neve fresca e grazie agli impianti di innevamento sempre in funzione, quest’anno si prospetta un “Natale bianco” nel comprensorio sciistico della montagna pistoiese con la Val di Luce, Abetone e la Doganaccia di Cutigliano che si presentano con gli impianti aperti e le piste innevate.
Il punto
«Le aspettative sono molto concrete – dice Andrea Formento, direttore Val di Luce – e questi due fine settimana in cui si è sciato sono la dimostrazione che la voglia di mettersi ai piedi gli sci certamente non manca. Anche ieri ad Abetone e Val di Luce i turisti del bianco non si sono fatti pregare. Non certo il pienone, ma molte più presenze di sabato scorso». Dall’altra parte questi sono fine settimana un po’ particolari, perché sono a ridosso del Natale e forse qualcuno ritarda l’arrivo sulle piste proprio per concedersi un soggiorno nelle strutture ricettive nei prossimi giorni di festa. La neve richiama turismo ad Abetone e Doganaccia e ci sono buone aspettative anche come presenze nelle strutture ricettive. L’innevamento artificiale è risultato la chiave vincente per poter aprire tutto il comprensorio. E gli impiantisti, visto che le previsioni indicano temperature favorevoli, sono pronti a proseguire a sparare la neve per mantenere le piste in ottime condizioni.
Le feste e i prezzi
«Quest’anno faremo un Natale con la neve – spiega Rolando Galli, presidente della Società Abetone-Funivie – con il comprensorio aperto e piste ottime». Ormai si parla di un’apertura totale del comprensorio e nello specifico in zona campi scuola Abetone è aperta seggiovia biposto e triposto. Zona Ovovia aperta telecabina, ovovia e tappeto baby con le piste Zeno 3 e Stadio da Slalom. Zona Val di Luce aperta Seggiovia Passo di Annibale (fino alla stazione intermedia), Tre Potenze, Monte Gomito e campi scuola con le rispettive piste. Zona Selletta aperta seggiovia Selletta e seggiovia Riva con le rispettive piste. Aperto anche il Pulicchio Zona Le Regine aperta seggiovia solo per trasferimento. Sono anche attivi i collegamenti tra Abetone/ovovia/Val di Luce e rientro. È attivo qui anche lo shop on line per l’acquisto degli skipass giornalieri (feriali e festivi), mattinieri e pomeridiani
Ricordiamo che lo skipass stagionale non ha subito aumenti ed è possibile acquistarlo a 790 euro. Ecco alcuni prezzi. Il giornaliero feriale è di 36 euro se fatto in biglietteria e di 34,50 se fatto online. Il giornaliero festivo è salito a 51 euro mentre se acquistato online è pari a 49,50. Il mattiniero feriale è di 32 euro e 42 quello festivo. 29 euro il pomeridiano feriale e 40 il festivo. Alla Doganaccia sono aperti il campo scuola e le piste 1,2,3,4. In funzione anche la funivia Cutigliano-Doganaccia, seggiovia Campo Scuola, ski-lift Faggio di Maria (fino intermedio) e tapis roulant Campo Scuola ed anche le varie strutture ricettive.