Meteo in Toscana, vento record e mareggiate: ecco dove colpirà la tempesta
La Sala operativa della Protezione civile ha diramato allerta arancione: le zone interessate e le previsioni
La Toscana si prepara a un’intensa ondata di maltempo. A spaventare, però, non è la pioggia. Ma il vento e le mareggiate. E scatta l’allerta.
L’allarme
L’allerta arancione per vento diramata dalla Sala operativa della Protezione civile riguarda le zone costiere da Pisa fino a sud, al confine con il Lazio, per la giornata di mercoledì 20 novembre. Allerta arancione anche sui rilievi della provincia di Firenze. Sul resto della Toscana, sempre per vento, l’allerta è gialla.
Mareggiate
Oltre a quella per vento, la Regione ha diramato allerta arancione per mareggiate. Attese onde di 5-6 metri sull’intera costa in provincia di Livorno, su quella pisana, lucchese e di Massa-Carrara, Isola d’Elba compresa. Sul resto della costa, da Follonica in giù, l’allerta sempre per mareggiate sarà gialla.
La previsione
Ma cosa dobbiamo aspettarci: a spiegarlo è il Centro Meteo Toscana. «Nel pomeriggio di martedì 19 novembre è prevista un’intensificazione decisa del vento di libeccio che precede il fronte perturbato. Attesa una forte mareggiata tra la notte di martedì 19 e la mattina di mercoledì 20 novembre lungo tutta la costa con onde fino a 5-6 metri a sud di Viareggio, sopratutto tra le province di Pisa e Livorno. Raffiche di vento fino a 90 chilometri orari lungo la costa e superiori ai 100 chilometri orari sui crinali appenninici più esposti. Sui 60 chilometri orari invece nelle zone interne e collinari. Rotazione del vento a maestrale dal pomeriggio di mercoledì 20 novembre con clima più freddo e successiva attenuazione del vento in nottata».