Vento forte e mareggiate: allerta meteo in Toscana. Le zone interessate
Emessa dalla sala operativa della Protezione civile regionale
FIRENZE. Torna il maltempo in Toscana. Attesi nella giornata di domani, martedì 19 novembre, venti forti e mareggiate. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un allerta di codice giallo valido per tutto martedì 19 novembre, a partire dalle ore 8 della mattina fino a fine giornata. Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell'Appennino e l'Arcipelago mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane.
Un flusso sostenuto di correnti umide provenienti da sud ovest porterà in Toscana piogge deboli ed isolate già dalla giornata di oggi, 18 novembre, ma da domani, i fenomeni diverranno più frequenti in prossimità dell'Appennino. Venti di Libeccio interesseranno con forti raffiche l’Arcipelago settentrionale, l’Appennino e il litorale livornese, in particolare nella serata.
Il mare oggi sarà localmente molto mosso a nord dell'Elba, ma domani il moto ondoso andrà ad aumentare fino ad avere mare agitato in serata, a nord di Capraia.