Meteo in Toscana, è allerta arancione per temporali forti. La Regione: «Salgono i livelli dei corsi d’acqua»
L’avviso di criticità emanato dalla Sala operativa della Protezione civile
In Toscana scatta l’allerta arancione per temporali e rischio frane e smottamenti per la serata di giovedì 17 ottobre e la mattina di venerdì 18 ottobre (dalle 16 alle 7). Lo ha deciso la sala operativa della Protezione civile al termine della riunione con gli esperti del Consorzio Lamma.
(Perché Protezione e Civile e Lamma hanno aspettato per l’allerta arancione? – La spiegazione)
Le zone interessate
L’allerta arancione è stata dichiarata per le provincie di Massa-Carrara, Pistoia, Lucca, Prato, Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, comprese le isole dell’arcipelago. In particolare, l’allerta è valida per la zona costiera, l’immediato entroterra, Apuane, Lunigiana e Garfagnana.
Gli aggiornamenti
Un’intensa perturbazione sta interessando la Toscana portando piogge consistenti soprattutto sulle zone occidentali e settentrionali della regione. La Regione alle 19,30 segnala «un’attività temporalesca intensa tra Lunigiana, Garfagnana e Versilia, alto grossetano, entroterra pisano e senese. Precipitazioni cumulate fino a 100 mm a Mulazzo (Massa Carrara), 97 mm a Sovicille (Siena). Nell’ultima ora si segnalano 44 mm a Fornovolasco (Lucca). A causa delle intense precipitazioni sono previsti innalzamenti dei corsi d’acqua nelle zone. Per le prossime ore l'avvicinamento del fronte principale determinerà una nuova fase perturbata a partire dalle zone occidentali con precipitazioni che risulteranno più diffuse. Permarrà un'alta probabilità di forti temporali con 50-60 mm all’ora».
Scuole chiuse
I sindaci di diversi comuni toscani stanno decidendo in questi minuti se procedere o meno con la chiusura delle scuole. Sono attese novità a breve. A Livorno è arrivata la decisione notizia relativa ai plessi scolastici: qui l’articolo.