Il Tirreno

Toscana

Natura: il fenomeno

La cometa del secolo nei cieli toscani: il momento migliore per vederla e dove “cercarla”


	Tutto pronto per il passaggio della cometa del secolo in Toscana
Tutto pronto per il passaggio della cometa del secolo in Toscana

Servirà assenza di nubi e un ottimo tempismo: tutto quello che c’è da sapere per non perdersi uno spettacolo unico

1 MINUTI DI LETTURA





Pronti a fissare il cielo per uno spettacolo unico? Sabato12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" raggiungerà la minima distanza dalla Terra, a circa 70 milioni di km dal nostro pianeta: si potrà osservare a occhio nudo.

La spiegazione

Attualmente la cometa è visibile in una finestra iniziale di un’ora dal tramonto ed è luminosa quanto Giove, anche se osservarla senza strumenti è difficile poiché la sua luminosità è immersa nella luce del tramonto. La cometa è comunque ben visibile con un binocolo, e anzi questi sono i giorni migliori per osservare e per fotografare la "cometa del secolo". In alternativa, il progetto Virtual Telescope ha in programma per il 12 ottobre dalle 19 una diretta web di osservazione della cometa. 

Come osservarla

Per poter “catturare” la cometa prima di tutto è necessario un orizzonte ovest sereno e privo di ostacoli per la vista. Quindi bisognerà seguire il Sole durante il tramonto, identificate il punto esatto in cui scompare dietro l’orizzonte e guardare poco più in alto a sinistra. Usando il pugno teso a distanza di un braccio come unità di misura, la cometa si troverà a circa un pugno a sinistra del punto di tramonto del Sole. Si può anche tentare di osservarla a occhio nudo, ma per non rischiare di rimanere delusi è consigliato l’utilizzo almeno di un piccolo binocolo.

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, la circolare: «Aumentare i controlli in Italia nei mercatini di Natale». A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale