Il Tirreno

Toscana

L’esperto

Meteo in Toscana, Giuliacci: «In arrivo un peggioramento». Le previsioni


	Andrea Giuliacci
Andrea Giuliacci

Il climatologo: «Temperature quasi estive fino a giovedì-venerdì». Il dettaglio

1 MINUTI DI LETTURA





Peggiora il meteo in Toscana. Lo afferma all'Adnkronos il climatologo Andrea Giuliacci. «Domani (martedì 1 ottobre, ndr) graduale peggioramento del tempo, con deboli piogge al Nord e Toscana a partire dal pomeriggio, per l'avvicinarsi di una perturbazione che poi mercoledì porterà piogge sparse, a tratti intense, al Nord e nelle regioni centrali tirreniche».

Giuliacci prosegue: «Temperature autunnali al Nord, oltre la norma invece nel resto d'Italia dove soffieranno caldi venti meridionali, con valori praticamente estivi mercoledì al Sud, dove sono attesi diversi picchi di 29-30 gradi. Giovedì però arriva un'altra più intensa perturbazione che tra giovedì e venerdì porterà piogge, anche intense, da nord e sud in tutta Italia e calo delle temperature anche al Centro-Sud, con valori autunnali in tutto il Paese. L'evoluzione per il weekend invece rimane ancora incerta».

Secondo le previsioni del Lamma, in Toscana la giornata peggiore per le piogge, anche forti, si profila quella di giovedì 3, in particolare per le zone a sud.

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, in Italia rafforzati i controlli ai mercatini di Natale. A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale