Maltempo
Il maltempo non molla la Toscana: in arrivo altri temporali, scatta l’allerta nelle zone già colpite dalle esondazioni
È stata emanata un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti lungo tutta la costa toscana e nell’immediato entroterra
Non finisce il maltempo in Toscana. Dopo l’ondata di danni e distruzione che si è abbattuta sulla parte centro meridionale della regione tra lunedì 23 e martedì 24 settembre (qui la diretta della conta dei danni e la ricerca dei dispersi), c'è una nuova allerta emanata dalla Sala operativa della Protezione civile per la giornata di mercoledì 25 settembre.
L’allerta
In particolare, è stata emanata un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti lungo tutta la costa toscana e nell’immediato entroterra. Le province interessate sono: Massa-Carrara, Lucca, Firenze, Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Siena e Grosseto. Interessato anche l’intero arcipelago.
La previsione
Sono attese forti precipitazioni tra martedì 24 e mercoledì 25, nella notte. Così la previsione del Consorzio Lamma: «Durante la notte possibilità di rovesci o temporali, più probabili sulla costa, successivamente condizioni di variabilità generalmente senza piogge». Occhio dunque alle zone già colpite dal maltempo, costa e immediato entroterra a cavallo tra le province di Pisa e Livorno.