Il Tirreno

Toscana

Il ritratto

Ofelia Passaponti: le passioni, l’amore e la famiglia. Chi è la nuova Miss Italia


	Ofelia Passanti e il fidanzato (foto da Instagram)
Ofelia Passanti e il fidanzato (foto da Instagram)

Grazie alla senese di 24 anni la Toscana conquista il titolo per la sesta volta

23 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ofelia Passaponti è Miss Italia 2024. È stata incoronata dalla patron del concorso, Patrizia Mirigliani, e dalla presidente della giuria, Martina Colombari, sul palco del Teatro comunale di Porto San Giorgio, in streaming sul sito di Miss Italia.   La ventiquattrenne senese è stata scelta dalla giuria dell'85esima edizione dopo essere arrivata alle finali del concorso con il titolo di Miss Toscana e aver conquistato la fascia nazionale di Miss Sorriso.

Chi è e l’amore

Nata il 20 giugno 2000, vive a Siena e come ogni senese è grande appassionata del palio (fa parte della contrada Istrice). Laureata in Scienze della comunicazione sta per conseguire la laurea magistrale in Strategie e tecniche della Comunicazione. Pratica pallavolo e lavora occasionalmente come hostess e modella. «Sono davvero felice e non me l’aspettavo, ho fatto un percorso incredibile con tante bellissime ragazze da tutta Italia ed è un onore ricevere questa corona e questa fascia, che spero di portare con altrettanto onore», ha dichiarato. Una vittoria dedicata «a tutta la mia famiglia e al mio fidanzato», Federico Casoni, cestista professionista di 27 anni del Ravenna in B2.

Il suo futuro

E sui progetti per il futuro dice: «Da domani cambia un po’ la vita vediamo cosa porterà e speriamo in cose sempre più belle. Alle mie compagne auguro di riprovare perché meriterebbero di vincere tutte, auguro loro di realizzare tutti i propri sogni». Con Passaponti, la Toscana conquista il titolo per la sesta volta. Ultime prima di lei, Rachele Risaliti nel 2016 e Denny Mendez nel 1996.

La gioia della famiglia

Soddisfatta la patron Patrizia Mirigliani, che commentato: «Ofelia è una miss speciale visto anche il tripudio delle sue colleghe che hanno gioito per la sua vittoria, una ragazza meravigliosa». Sul palco, ad abbracciarla subito dopo la vittoria la mamma Paola, il papà Alessandro e la sorella Sofia: «Un’emozione grandissima e una soddisfazione grandissima soprattutto per il percorso che è riuscita a fare. Ringrazio il Concorso e la patron per questa straordinaria opportunità data a tutte le ragazze», dice la mamma di Ofelia.

La tragedia in superstrada
La tragedia

Fi-Pi-Li, incidente mortale: la vittima è Sandro Banchellini, storico volontario. Traffico bloccato

L'incidente

Fi-Pi-Li, schianto a Lavoria: vittima un volontario della Croce Rossa

Sportello legale