Il Tirreno

Toscana

Il servizio

Sanità toscana, cure non urgenti (ex guardia medica): si parte col numero 116117. Le date provincia per provincia

Sanità toscana, cure non urgenti (ex guardia medica): si parte col numero 116117. Le date provincia per provincia

Giani: «È un numero unico per tutta Europa ed è parte del processo di innovazione che ci vede impegnati nella riorganizzazione della sanità territoriale»

14 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Da lunedì 16 settembre il numero europeo 116117 per le cure e i bisogni sanitari non urgenti sarà attivo nel territorio della città metropolitana fiorentina e delle province di Prato e Pistoia. Dal 21 ottobre entrerà in funzione anche nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena per poi essere la volta, dal 18 novembre, delle province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa.

Cambia dunque il numero per chiamare la guardia medica, o meglio il servizio di continuità assistenziale che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nelle festività infrasettimanali dalle 10 del prefestivo alle 8 del mattino feriale seguente.

Una semplificazione, perché sarà lo stesso numero ovunque: oggi non è così, cambia da area vasta ad area vasta, da provincia a provincia, a volte addirittura da distretto a distretto. Ma non solo di numero telefonico da comporre si tratta. L'116117 porterà con sé altre novità e vantaggi: una rivoluzione da spiegare bene al cittadino e per questo la Regione Toscana ha programmato una campagna di comunicazione - sui media, i portali web della Regione e delle Asl, sui social, sui bus, treni ed altri luoghi frequentati - che è stata presentata oggi contestualmente alle prime uscite. 

«L'116117 - spiega il presidente della Toscana, Eugenio Giani - è un servizio che dovrà diventare familiare per tutti i cittadini. Partiamo oggi con la continuità assistenziale ma sarà un punto di accesso facile a tanti servizi, per richiedere assistenza e consigli sanitari non urgenti. È un numero unico per tutta Europa ed è parte del processo di innovazione che ci vede impegnati nella riorganizzazione della sanità territoriale. Concorrerà alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità e priorità». «L'116117 è un servizio nuovo e qualificato, che intanto porta ordine ed armonizzazione in tutta la regione quanto all'accesso ai servizi di continuità assistenziale ma che in futuro, una volta a regime, potrà rispondere anche ad ulteriori bisogni sanitari non urgenti dei cittadini», sottolinea l'assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.

Primo piano
Il lutto

Morto Totò Schillaci: le Notti magiche, la malattia, il reality e i gol eterni

di Francesca Bandinelli
Sportello legale