Il Tirreno

Toscana

La tragedia

Incidente in montagna: muore Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia (ex Piaggio)


	Fabrizio Longo (foto da Facebook)
Fabrizio Longo (foto da Facebook)

È caduto da una ferrata a 3 mila metri di altitudine: era un alpinista esperto

2 MINUTI DI LETTURA





È Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia dal 2013, la vittima dell'incidente di montagna avvenuto ieri a circa 3mila metri di altitudine in prossimità di cima Payer, gruppo dell'Adamello, al confine tra le province di Brescia e di Trento.

Cosa è successo

La Federazione italiana sport invernali (Fisi) sottolinea in una nota che «il manager, grande appassionato di montagna e alpinista molto esperto e attento, nella mattinata del 31 agosto aveva intrapreso il percorso in solitaria, ma a un certo punto, forse dopo aver perso l'equilibrio, è precipitato nel vuoto per 200 metri». Secondo una prima ricostruzione della tragedia, infatti, l'uomo era in solitaria sulla ferrata fra il Corno di Lago Scuro e Punta Pisgana a una quota di 3.000 metri. All'improvviso è precipitato nel vuoto per circa 200 metri, morendo sul colpo. A dare l'allarme al Soccorso alpino è stato un altro alpinista che avrebbe assistito all'incidente. All'arrivo dei soccorsi per Longo non c'era più nulla da fare. La salma è stata recuperata dall'elicottero della Guardia di Finanza e trasferita a Carisolo.

Il dolore

Come ricorda la stessa Federazione, Fabrizio Longo era nato a Rimini nel 1962. Aveva una grande passione per le montagne, e, sotto la sua guida, Audi Italia ha legato la sua immagine a quella della Federazione italiana sport invernali. «Un lutto terribile per federazione - ha detto il presidente della Fisi Flavio Roda - che con Longo ha collaborato proficuamente per anni. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di grande dolore e allo staff di Audi Italia». 

La carriera

Durante il suo percorso professionale, aveva lavorato anche per BMW Italia, il gruppo Piaggio, il gruppo Fiat e Toyota Italia.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale