La guida
Meteo in Toscana, ancora caldo poi la possibile svolta: «Rischio temporali violenti»
Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana: «Evoluzione da monitorare, l’incognita legata a una goccia di aria fredda sul nord Europa»
Sempre sopra i 30 gradi. Passano le settimane, agosto sta per terminare, e in Toscana il clima è ancora di quelli da estate piena. Con temperature spesso sopra alla media del periodo. E sarà così anche nei primi giorni di settembre. Mentre all’orizzonte si vede una data in cui la situazione potrebbe cambiare, con l’arrivo della pioggia e l’abbassamento delle temperature. A fare il punto della situazione è il Centro Meteo Toscana, che ogni giorno monitora l’evoluzione meteorologica sulla Toscana.
La situazione attuale
«Il caldo continua a dominare la scena in modo deciso – spiega il Centro Meteo Toscana – con le temperature che continuano a superare i 34/35° gradi nonostante ormai le giornate abbiano perso quasi tre ore di luce. Tra martedì 27 e mercoledì 28 agosto abbiamo avuto anche diversi spunti temporaleschi, chiaramente figli della forte intensità, con raffiche di vento violente e grandine di grosse dimensioni. Un classico –prosegue il Cmt – quando l’energia è cosi alta a causa dell'interminabile ondata di calore che ormai avvolge la Toscana dal 10 luglio praticamente senza sosta».
La proiezione per i prossimi giorni e il rischio temporali
Il Centro Meteo Toscana spiegando come «osservando i modelli previsionali di calcolo matematico si nota come, intorno alla fine della prima decade di settembre, qualcosa potrebbe finalmente cambiare, riportando le temperature verso valori più consoni con il periodo. Questo – precisa il Cmt – non significa né l’arrivo del fresco né dell’autunno.
Semplicemente, se tutto sarà confermato, si tratterà di un ritorno verso valori massimi intorno ai 29°/30°. Al tempo stesso, però, andrà valutato bene come avverrà questo ritorno verso temperature più accettabili perché come spiegato in precedenza l’energia in gioco è tanta e il rischio di fenomeni violenti resta elevato.
L’incognita
Tutto dipende da una «goccia di aria fredda sul nord Europa – spiegano ancora dal Centro Meteo Toscana – che potrebbe accompagnare la regione verso un break temporalesco intenso. Andrà quindi monitorata attentamente l’evoluzione dei modelli previsionali nei primi giorni di settembre. Inoltre, tra domenica 1 e lunedì 2 settembre sarà interessante osservare i valori massimi delle temperature perché in alcune località potrebbero essere superati i record mensili di settembre con punte anche superiori ai 35°».
La previsione
Il Centro Meteo Toscana conclude illustrando la previsione per i prossimi giorni: «Sole e caldo estivo almeno fino a mercoledì 4 settembre con valori massimi sempre superiori ai 30°in pianura e sulle zone interne e con punte anche di 35/36°. In aumento anche i valori minimi con notti tropicali (valori superiori ai 20°). Possibile cambiamento tutto da decifrare tra il 4 e il 6 settembre».