La guida
Meteo in Toscana, pioggia e temporali: l’allerta e il pericolo grandinate
La sala operativa della Protezione civile ha diramato un avviso di criticità giallo: il punto della situazione del direttore del Consorzio Lamma, Bernardo Gozzini
Il sole sta per lasciare spazio alla pioggia in Toscana. E in alcune zone arriveranno addirittura i temporali. Con le temperature che subiranno una lieve diminuzione. «Si tratta di un rapido passaggio perturbato, ma non è assolutamente la fine dell’estate», spiega Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma, l’ente che monitora l’evoluzione meteorologica sulla Toscana per conto della Protezione civile regionale, che ha diramato l’allerta gialla per temporali.
L’allerta
La sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato un allerta gialla per pioggia e temporali, valida per la giornata di martedì 27 agosto nelle zone centro meridionali della Toscana: le zone interessate sono la provincia di Arezzo, Grosseto, Siena, il basso Pisano, la provincia livornese e la provincia di Firenze, in particolare le aree dell'Arno-Valdarno Superiore e Valdelsa-Valdera. «Tendenza a esaurimento in serata – spiega la Protezione civile - con possibili forti colpi di vento e grandinate».
Le previsioni
A fare il punto della situazione è il direttore del Consorzio Lamma: «Sulla Toscana transita un piccolo fronte di aria fredda, che porterà instabilità e temporali. Nella giornata di martedì 27 agosto in particolare – spiega Bernardo Gozzini – si verificheranno precipitazioni, anche a carattere intenso, nelle zone centro meridionali della regione, più probabili nelle aree interne». Instabilità e piogge che saranno protagoniste anche nella giornata di mercoledì 28 agosto. «Ancora una volta i fenomeni riguarderanno soprattutto la zona centro meridionale della regione – prosegue Gozzini – anche se le precipitazioni raggiungeranno anche l’arco appenninico fino alla zona della Garfagnana». Come accennato in precedenza, le temperature subiranno una lieve diminuzione: «Nell’ordine di 1-2 gradi – conclude il direttore del Lamma –, ma da giovedì 29 agosto torneremo in piena estate con valori massimi di nuovo sui 34-35 gradi».