Il Tirreno

Toscana

L'azienda

Perini navi, il cantiere viareggino con clienti top


	Il principessa VaiVia appartenuta a Silvio Berlusconi (foto d'archivio)
Il principessa VaiVia appartenuta a Silvio Berlusconi (foto d'archivio)

Fondato nel 1983, ha costruito gli yacht di Berlusconi, Moratti e Murdoch. Il marchio ora è di proprietà di The Italian Sea Group

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Silvio Berlusconi, Massimo Moratti, Rupert Murdoch. Sono alcuni dei clienti celebri di Perini Navi, il cantiere viareggino che ha costruito il veliero da 56 metri.

Il cantiere ha costruito il Principessa VaiVia di Silvio Berlusconi, il Morning Glory di Rupert Murdoch, il Camilla di Massimo Moratti e il Maltese Falcon di Tom Perkins. Attualmente Perini Navi vanta una flotta di oltre 60 yacht consegnati, tutti contraddistinti dal colore blu.

Fra questi, appunto, il Bayesian, varato nel 2008 con il nome di Salute, una barca da 56 metri e dotata dell’albero in alluminio più alto del mondo, di 75 metri. Perini Navi è stata fondata nel 1983 da Fabio Perini, imprenditore appassionato di vela. Il marchio è specializzato nella costruzione di barche a vela di grandi dimensioni, nel quale Perini ha introdotto una rivoluzione destinata a diventare uno standard di settore. Grazie a un sistema automatico di controllo del piano velico, le imbarcazioni di Perini Navi potevano essere governate da un’unica persona. Il successo di pubblico non ha però risparmiato a Perini Navi diversi travagli finanziari.

Nel 2017, dopo un periodo difficile, il fondatore Perini ha ceduto per 20 milioni il 49,99% dell’azienda a Edoardo Tabacchi, discendente di una dinastia imprenditoriale degli occhiali, che è poi salito nel 2018 al 75%.

Nel 2021, però, Perini è entrata in un’altra crisi finanziaria con un debito di 100 milioni, l’azienda è stata dichiarata fallita. Il marchio è andato all’asta e con un’offerta da 80 milioni se l’è aggiudicato The Italian Sea Group che ha battuto la concorrenza di Sanlorenzo e Ferretti. 


 

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale