Il Tirreno

Toscana

La tragedia

Morto Felice Maurizio D'Ettore, il garante dei detenuti stroncato da un malore in vacanza

Morto Felice Maurizio D'Ettore, il garante dei detenuti stroncato da un malore in vacanza

Nato a Napoli, era professore ordinario all’università di Firenze. Era stato deputato con Fratelli d'Italia. Il ricordo del ministro Nordio

1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. È morto a 64 anni il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Gnpl) Felice Maurizio D'Ettore. È deceduto in Calabria dove si trovava in vacanza con la famiglia.

Il suo legame con la Toscana

Nato a Napoli il 22 luglio 1960, D'Ettore era professore ordinario di Istituzioni di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa dell’Università degli Studi di Firenze ed è stato deputato con Fratelli d'Italia (2018-2022).

Il messaggio di Nordio

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio manifesta «il più profondo cordoglio per la perdita incolmabile», ricordandone con commozione, come si legge in una nota del dicastero, «l'integrità morale e la grande preparazione intellettuale, manifestata anche nella sua ultima funzione quale Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Tutti ci stringiamo commossi attorno alla famiglia con l'affetto più profondo e la gratitudine per tutto quello che ci ha dato».

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale