Incendi in Toscana, le province più colpite: a Colle Fagiano (Scansano) già dieci ettari bruciati. Le zone e gli interventi
Vanno avanti le operazioni di bonifica e spegnimento da parte di vigili del fuoco e volontari: il punto della situazione
FIRENZE. Prosegue l’opera instancabile dei volontari e degli operai forestali e dei vigili del fuoco nelle operazioni di bonifica e spegnimento degli incendi in Toscana.
Monte Sagro (Massa e Carrara)
L’incendio, dopo aver percorso circa 100 ettari di prati e bosco rado, è sceso sul versante che guarda Colonnata dove ha operato un elicottero della flotta regionale in supporto a cinque squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Lunigiana.
Località Foce (monte Matanna-monte Prana)
Qui hanno operato, invece, due elicotteri della flotta regionale e un Canadair sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni dell’organizzazione regionale per un incendio scoppiato nella tarda serata di ieri, 14 agosto. Si stima, provvisoriamente, che la superficie percorsa dalle fiamme sia pari a 25 ettari. A terra operano tre squadre della Unione Comuni della media valle.
Grosseto
In provincia di Grosseto, a Cinigiano a partire dalle 12,15 di oggi, 15 agosto, è stato segnalato un incendio nei pressi di via Ombrone. Hanno operato cinque squadre di operai Amiata Sud con un direttore delle operazioni, due squadre Vab Amiata e vigili del fuoco di Arcidosso. L’incendio è attualmente in bonifica.
Scansano
Poco più tardi è stata segnalata, dall’elicottero che operava su Cinigiano, una grossa colonna di fumo in zona Colle Fagiano nel comune di Scansano. Attivate varie squadre Aib tra cui quelle della Racchetta alta Maremma. Intorno alle 14 c’è stato l’intervento dell’elicottero regionale EliGrosseto, Già dieci ettari in fumo, quattro fronti attivi del rogo. Sul posto presenti cinque squadre dell’organizzazione Antincendi boschivi (Aib), una dei vigili del fuoco e tre elicotteri della flotta regionale sotto la direzione di tre direttori delle operazioni dell’Unione delle colline metallifere e dell’Unione di comuni delle colline del Fiora. La sala provinciale e quella regionale coordinano l’invio di ulteriori squadre e di un mezzo nazionale (canadair).
Il punto
«Risultano 12 gli eventi, tra segnalazioni e incendi, che tengono impegnata, senza sosta, tutta l’organizzazione regionale Aib. Le provincie più colpite sono quelle di Grosseto e Lucca. Attivo in sala regionale un’analista antincendi boschivi per la valutazione dei possibili futuri sviluppi degli eventi e per fornire utili informazioni ai direttori delle operazioni e alle sale operative», viene fatto sapere da Firenze.