Maltempo in Toscana, temporali e “funnel”: cos’è e quanto è pericoloso il fenomeno simile a un tornado – Video
Nella zona di Siena il particolare cono d’aria si è manifestato non lontano da Arbia
SIENA. Un sabato di maltempo in Toscana, quello del 3 agosto. La Regione Toscana aveva diramato l’allerta gialla per temporali, e i fenomeni intensi non si sono fatti attendere. Soprattutto nella zona centro meridionale della provincia, dove – in provincia di Siena –si è verificato il fenomeno del “funnel”. Ma andiamo con ordine.
Pioggia, fulmini e grandine
Dal pomeriggio di sabato 3 agosto il maltempo si è manifestato in Toscana. In particolare, un temporale si è sviluppato nella zona di Siena, con fulmini e pioggia forte. Precipitazioni particolarmente insistenti nella zona di Poggio al Vento e Sovicille. Segnalata anche grandine, sempre nel senese, ma anche al confine tra le province di Pisa e Firenze, in particolare tra Fucecchio e Montopoli Valdarno.
Il funnel: che cos’è
Nella zona di Arbia, invece, sempre in provincia di Siena, non lontano dalle Crete Senesi, si è verificato il fenomeno del funnel. Molto simile alla tromba d’aria, il funnel cloud, o nube a imbuto, è un fenomeno meteorologico affascinante e potenzialmente pericoloso. Si forma quando un vortice di vento inizia a ruotare su se stesso, creando una colonna d’aria sottile e conica. Generalmente si crea in presenza di condizioni atmosferiche instabili come quelle di sabato 3 agosto e cioè, una combinazione di calore e umidità alla superficie, insieme a un raffreddamento rapido in alto, tipico di un’atmosfera instabile. Se riesce a toccare terra, il funnel cloud può assumere caratteristiche simili a un tornado.