La tragedia
Meteo in Toscana, allerta per pioggia e temporali: calo delle temperature ma il “fresco” durerà poco
Il punto della situazione a cura del Consorzio Lamma
Tornano le piogge in Toscana e calano le temperature. Sarà un passaggio momentaneo e relativamente breve, ma servirà comunque a concedere una piccola tregua dal caldo asfissiante che in modo particolare dall’inizio della seconda metà di luglio sta attanagliando la regione. E c’è anche l'allerta della regione Toscana.
L’allerta
Per la giornata di sabato 3 luglio la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta gialla sull’intera regione, fatta eccezione per l’area costiera centrale e meridionale, per il rischio temporali
La previsione
Ma cosa dobbiamo attenderci? A spiegarlo sono gli esperti del Consorzio Lamma, l’ente che monitora l’andamento climatico sulla regione per conto della Protezione civile. «Nella giornata di venerdì 2 agosto cielo sereno o poco nuvoloso, con possibilità di isolati piovaschi e deboli temporali sul crinale appenninico e sul Monte Amiata. Temperature massime – spiega Il Lamma – sui 34-36 gradi».
L’arrivo dei temporali
Il Lamma prosegue: «Nella giornata di sabato 3 agosto addensamenti nuvolosi più consistenti sull’appennino settentrionale. Dalla tarda mattinata possibilità di pioggia nella zona del Mugello e dell’Aretino. Piogge e temporali poi si sposteranno su tutta la regione a carattere sparso e potranno interessare anche le zone costiere nel corso del pomeriggio. Calo delle temperature con valori che non supereranno i 31-34 gradi. Domenica 4 agosto cielo sereno al mattino, con minime ancora in calo fino a 18-21 gradi. Nuvoloso nel pomeriggio sui rilievi, altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature ancora in aumento fino a 34-36 gradi».