Il Tirreno

Toscana

Traffico in tilt

Tir in fiamme sull’Autosole a Firenze, fino a 13 chilometri di coda: automobilisti in fila per ore


	Il tir in fiamme sull'A1
Il tir in fiamme sull'A1

Un camion che trasportava carta ha preso fuoco tra Calenzano e Barberino provocando forti rallentamenti al traffico. Poi in serata la circolazione è lentamente tornata alla normalità

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. È stato un venerdì da incubo per gli automobilisti che si sono ritrovati a percorrere l’autostrada A1 in direzione Bologna. Un camion che trasportava carta, intorno alle 16.30 ha preso fuoco nel tratto stradale fiorentino, tra Calenzano e Barberino. Le fiamme hanno interessato anche un bosco ai margini all’A1, in località Le Valli a Calenzano, ed è stato necessario l’intervento dell’elicottero Aib della Regione. L’autista del camion ha riportato delle leggere ustioni.

Un’odissea durata diverse ore, con il tratto autostradale che è stato inizialmente chiuso per consentire le operazioni di soccorso e di spegnimento delle fiamme.

Tir a fuoco

Secondo l’ultimo aggiornamento arrivato in serata l’incidente è stato risolto e la circolazione è ripresa su entrambe le corsie. La coda nel momento di picco ha raggiunto anche i 13 chilometri e considerate le alte temperature sono state distribuite bottigliette d’acqua agli automobilisti bloccati in fila. (qui il traffico in tempo reale). 

Viabilità alternativa

Il consiglio è quello di percorrere la viabilità ordinaria solo se strettamente necessario. Sull’A1 nella notte sarà chiuso il tratto tra Calenzano e Barberino di Mugello dalle ore 00:00 alle ore 6:00 per il ripristino della pavimentazione. Entrata consigliata verso Bologna: Barberino di Mugello su A1 Interna. Uscita consigliata provenendo da Firenze: Calenzano.

Italia e Mondo

Previdenza

Pensioni, l’Inps modifica i requisiti: nel 2027 serviranno 43 anni e un mese di contributi