Il Tirreno

Toscana

Elezioni comunali 2024
Il voto

Ballottaggi in Toscana: a Firenze vince Funaro. Montecatini al centrosinistra, ribaltone a Rosignano. Tutti i sindaci eletti – Video

di Federica Scintu

	Da sinistra Sara Funaro, Matteo Franconi e Francesco Ferrari
Da sinistra Sara Funaro, Matteo Franconi e Francesco Ferrari

La candidata dem ha battuto l’ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt ed è la prima sindaca donna a Firenze. A Pontedera confermato Franconi, a Piombino Ferrari. Mantellassi nuovo sindaco di Empoli

24 giugno 2024
5 MINUTI DI LETTURA





Sara Funaro è ufficialmente la neo sindaca di Firenze. Al termine dello spoglio delle 360 sezioni dove si è votato al secondo turno delle amministrative per l'elezione del primo cittadino del capoluogo di regione toscano la candidata della coalizione di centrosinistra ha raccolto il 60,56% delle preferenze, mentre il candidato del centrodestra ed ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt ne ha raccolti 39,44%. La candidata Dem è la prima sindaca donna a Firenze. «La prima sindaca donna è un fatto sicuramente storico per Firenze – ha commentato Funaro dopo la vittoria – è la prima volta nella nostra città. Io posso portare la mia visione, quelle che sono le mie competenze, quelle che sono le mie sensibilità per costruire una Firenze che sia una Firenze che risponda realmente alle esigenze di ogni cittadino». 

Oltre a Firenze, c’è stato il ballottaggio in altri 17 comuni toscani. E se a Piombino e Pontedera, sono stati confermati i due sindaci uscenti – rispettivamente Francesco Ferrari (centrodestra) e Matteo Franconi (centrosinistra), a Montecatini e a Rosignano ci sono stati due ribaltoni.

A Montecatini è stato eletto Claudio Del Rosso, candidato del centrosinistra che ha battuto il sindaco uscente Luca Baroncini (centrodestra) per soli otto voti. A Rosignano invece c’è stata la vittoria del cardiologo Claudio Marabotti (coalizione formata da Rosignano nel Cuore, Movimento 5 Stelle e lista civica io voto – io vinco) che si è imposto su Daniele Donati (Pd, Rosignano Attiva, In Comune e Riformisti per il futuro).

E nella sfida tutta a sinistra di Empoli, a spuntarla è Alessio Mantellassi (centrosinistra) che ha vinto il ballottaggio contro Leonardo Masi, candidato della coalizione di sinistra.


I RISULTATI COMUNE PER COMUNE

Qui Firenze. La nuova sindaca di Firenze è Sara Funaro che ha battuto il candidato del centrodestra Eike Schmidt: alla candidata del centrosinistra il 60,56% dei voti. Schmidt si ferma al 39,44%.

Qui Pontedera. A Pontedera il centrosinistra si conferma alla guida dell’amministrazione comunale con Matteo Franconi. Niente da fare per Matteo Bagnoli, candidato del centrodestra, che perde per la seconda volta al ballottaggio.  Franconi eletto con 908 voti di scarto. 5366 per Bagnoli, 6274 per Franconi.

Qui San Miniato. Simone Giglioli è stato confermato sindaco di San Miniato. Il candidato del centrosinistra, primo cittadino uscente, sostenuto da Pd e lista civica “Noi per San Miniato”, ha sconfitto al ballottaggio Michele Altini, candidato di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Liberali. Giglioli ha ottenuto il 53,9% dei voti.

Qui Piombino. A Piombino vittoria di Francesco Ferrari (centrodestra) che col 57,48% dei voti ha battuto Gianni Anselmi (42,52%).

Qui Empoli. Alessio Mantellassi è il nuovo sindaco di Empoli. L’ex presidente del consiglio comunale, candidato della coalizione di centrosinistra, ha vinto il ballottaggio contro Leonardo Masi, candidato della coalizione di sinistra, con il 59,67% dei voti.

Qui Montecatini. Il candidato sindaco civico sostenuto dal centrosinistra Claudio Del Rosso vince per 8 voti contro il sindaco uscente del centrodestra Luca Baroncini. A Del Rosso 3499 voti (50,06%), a Baroncini 3491 (49,94%).

Qui Rosignano. Il nuovo sindaco di Rosignano è Claudio Marabotti (Rosignano nel Cuore, Movimento 5 Stelle e lista civica io voto – io vinco) con 30 sezioni scrutinate su 33 ottiene al ballottaggio il 55,57% dei voti (pari a 5.411 elettori). Sconfitto il sindaco uscente Daniele Donati, sostenuto dalla coalizione formata da Pd, Rosignano Attiva, In Comune e Riformisti per il futuro.

Qui Cecina. Lia Burgalassi sindaca di Cecina. La candidata del centrosinistra ha totalizzato il 54,08% delle preferenze mentre lo sfidante, Salvatore Giangrande, si è fermato al 45,92%.

Qui Collesalvetti. A Collesalvetti la nuova sindaca è Sara Paoli che ha preso il 57,43% dei voti battendo Carlo Fredianelli che ha totalizzato il 42,57% dei voti.

Qui Ponsacco. Il nuovo sindaco di Ponsacco è Gabriele Gasperini (centrodestra) che col 55,79% dei voti ha battuto Fabrizio Lupi. Il candidato del centrosinistra si è fermato al 44,21% dei voti. 

Qui Calenzano. A Calenzano il nuovo il nuovo sindaco è Giuseppe Carovani, che ha vinto il ballottaggio tutto a sinistra col 64,63% delle preferenze, a fronte del 35,37% di Maria Arena.

Qui Signa. A Signa vince il sindaco uscente Giampiero Fossi (centrosinistra) che, col 51,92% dei voti ha battuto Monia Catalano. La candidata del centrodestra si è fermata al 48,08% dei voti.

Qui Borgo San Lorenzo. Il nuovo sindaco di Borgo San Lorenzo è Leonardo Romagnoli che col 56,64% dei voti ha battuto Cristina Becchi (43,36%).

Qui Figline Incisa Valdarno. Il nuovo sindaco di Figline Valdarno è Valerio Pianigiani (centrosinistra) che col 58,08% dei voti ha battuto Silvio Pittori (centrodestra) che si è fermato al 41,92%.

Qui Cortona. A Cortona il nuovo sindaco è Luciano Meoni (centrodestra) che col 60,65% dei voti ha battuto Andrea Vignini (39,35%).

Qui Agliana. Ad Agliana confermato sindaco Luca Benesperi (centrodestra) che col 53,24% dei voti ha battuto Guido Del Fante (46,76%).

Qui Colle Val D’Elsa. Il sindaco di Colle Val D’Elsa è Piero Pii eletto con il 52,54% dei voti. Battuto il candidato del centrosinistra Riccardo Vannetti che si è fermato al 47,46% delle preferenze.

Qui Poggibonsi. La sindaca di Poggibonsi è Susanna Cenni (centrosinistra) che ha totalizzato il 60,62% delle preferenze. Battuta Angela Picardi (centrodestra) che si è fermata al 39,38% dei voti.

Primo piano
La tragedia

Morta in casa tra le fiamme a Bibbona, chi era Paola e le urla dei vicini: «Mai vista una scena così»

di Claudia Guarino