Il Tirreno

Toscana

Il caso

Filippo Turetta, petizione online contro l'avvocato Caruso: «È un docente universitario, o rinuncia all’incarico o l'ateneo si dissoci»


	A sinistra l'avvocato Giovanni Caruso, a destra Filippo Turetta
A sinistra l'avvocato Giovanni Caruso, a destra Filippo Turetta

La raccolta firme sulla posizione del legale che difende il giovane accusato di aver ucciso la fidanzata e gettato il corpo in un dirupo

1 MINUTI DI LETTURA





«L’Università di Padova, attraverso la sua rettrice e in numerose forme, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Giulia Cecchettin, laureanda dell'ateneo, e si è schierata contro la violenza sulle donne. Solo a parole, però, perché nei fatti un suo importante membro, l'avvocato Giovanni Caruso, professore ordinario di Diritto Penale, ha assunto la difesa del suo assassino (reo confesso) Filippo Turetta (accusato di aver ucciso la fidanzata, Giulia Cecchettin, nel novembre 2023 e a aver gettato il corpo in un dirupo, nda)».

La petizione

È il testo di una petizione lanciata online su Change.org che ha raccolto oltre 300 firme, al pomeriggio di giovedì 25 gennaio. «Se davvero L'Università di Padova è vicina alle donne vittime di violenza e vuole sostenere questa lotta, si renda estranea alla difesa di chi ha commesso un omicidio efferato e la cui colpevolezza è indubitabile», si legge sulla piattaforma. «Non si può stare al tempo stesso con le vittime e con i carnefici! Caruso rinunci alla difesa di Turetta o, in caso contrario, L'Università di Padova si esprima pubblicamente, dissociandosi dalla scelta totalmente inopportuna del professor Caruso».

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale