Capodanno, dal cenone low cost ai soggiorni in scenari da sogno: cosa offre la Toscana
C'è chi festeggia in casa spendendo 30 euro a persona e chi invece non rinuncia al lusso: tutto esaurito in strutture dove due persone per 5 giorni spendono fino a 5.000 euro
Una “forbice” sempre più marcata tra chi il Capodanno lo festeggerà in casa, spendendo poche decine di euro e strizzando l’occhio al risparmio (ma senza tralasciare la qualità delle materie prime) e chi, invece, si concederà un cenone a cinque stelle, immerso nel lusso, senza curarsi di spendere centinaia di euro o più. Sono le due facce della stessa medaglia, quella della notte più lunga dell’anno che i toscani si preparano a festeggiare. E a fronte di una spesa di circa 31 euro a testa per chi resterà tra le mura domestiche – secondo i dati elaborati da Federconsumatori Toscana – ben diverse sono le cifre per chi, tra smoking, abito lungo e paillettes varcherà la soglia di hotel di lusso e ristoranti stellati in Toscana: in quest’ultimo caso la spesa prevista per il cenone varia infatti da un minimo di 250 euro a un massimo di circa 600 euro.
Cenone a casa
Per i più “casalinghi”, il menu classico costerà 52, 13 euro a persona (il 5,1% in più rispetto al 2022), ma molti sceglieranno l’opzione più economica che implicherà una spesa inferiore del 41% rispetto al menu classico, con una spesa di 30,89 euro a testa. Gli aumenti più significativi riguardano il pesce, la frutta e i dolci e i rincari incideranno anche sulla composizione del menu, che in molti rivedranno alla luce del budget ridotto. Per risparmiare, il consiglio di Federconsumatori Toscana è di approfittare delle numerose occasioni e promozioni proposte in questi giorni dalle attività commerciali e di rivolgersi ai punti di vendita diretta, dove è possibile acquistare prodotti di qualità a prezzi più accessibili.
Da Firenze alla Versilia
Per chi è alla ricerca di un Capodanno extra-lusso, l’hotel Four Season a Firenze, per esempio, celebra il nuovo anno con il Gala di Capodanno con cena al ristorante Il Palagio e Midnight Bacco’s Party in Lobby, per attendere l’inizio del nuovo anno ballando nella cornice del cortile di Palazzo della Gherardesca. Il menù di cinque portate celebra la tradizione e la passione dello chef e del suo team per il mare e gli ingredienti spontanei della natura con piatti come la Terrina di pesci del Tirreno, caviale, giardiniera di verdure e pan brioche, il branzino di lenza arrostito, ma anche la guancia di vitello brasata al Brunello e altro ancora. Un cenone da 485 euro a testa ma i posti, come precisano dall’hotel, sono già tutti esauriti e c’è pure una lunga lista d’attesa. Il 2024 sul lungomare della Versilia si festeggia con un cenone anche nello storico albergo Principe di Piemonte, in un ambiente reso ancora più suggestivo da addobbi, luci e colori. Musica e spettacolo durante la serata: band di sei elementi, ballerine, artisti, soubrette e invitati illustri. Tutto da gustare il menù dello chef Giuseppe Mancino al costo di 300 euro a testa (bevande escluse). Sempre in Versilia, oltre alle feste da sogno organizzate nelle ville di Forte dei Marmi, molti scelgono la Capannina di Franceschi: il 31 dicembre Jerry Calà torna nel locale che ha consacrato il suo successo. Animerà la serata (prima per il brindisi di mezzanotte quasi al termine della cena da 250 euro e poi con il suo spettacolo) con la sua simpatia e ironia, cantando brani senza tempo che tutti torneranno a cantare, ricordando “Sapore di mare” che nel 2023 ha compiuto 40 anni.
Dal Senese alla montagna
In Val d’Orcia, l’hotel Adler Spa Resort Thermae di Bagno Vignoni è un riferimento per gli amanti delle terme e propone pacchetti per il soggiorno di alcuni giorni e la cena di Capodanno, immersi nella bellezza delle colline, con il profumo dei cipressi e le piscine fumanti: il soggiorno in hotel dal 27 dicembre (oggi, ndr) al 2 gennaio costa 5mila euro per due persone, ma è già tutto esaurito. Lusso assicurato anche al Rosewood Castiglion del Bosco a Montalcino, nel cuore della Val d’Orcia. Due le proposte per attendere l’anno nuovo in grande stile con una tipica cena toscana di Capodanno all’Osteria La Canonica (250 euro) o al ristorante Campo del Drago (400 euro, vini esclusi) prima di ballare con musica dal vivo. Tra le proposte anche brunch del 1° gennaio, massaggio alla Spa e degustazione nella Cantina di Castiglion del Bosco. Due notti – dal 30 dicembre al 1° gennaio – al Val di Luce Spa resort costano 878 euro: non è compreso il cenone di San Silvestro (85 euro in più a testa se in mezza pensione; 155 euro a testa per soggiorni con trattamento di camera e colazione).
Stellati
Uno sguardo ai ristoranti stellati: l’Enoteca Pinchiorri a Firenze resta fedele alla sua idea di cucina, aggiungendo semplicemente al menù intitolato “Espressione” ingredienti che non possono mancare a Capodanno, come lenticchie, capitone e cotechino, e offrendo la possibilità di integrare con un velo di tartufo bianco. Il prezzo è di 590 euro a persona, bevande escluse.