Il Tirreno

Toscana

Valore del vicinato
Turismo

Promuovere la Toscana attraverso il patrimonio culinario

Promuovere la Toscana attraverso il patrimonio culinario<br type="_moz" />

Girogustando e Appunti di Viaggio: i progetti di Confesercenti per il territorio

3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Rafforzare il turismo in Toscana attraverso una delle eccellenze della nostra regione: lo sterminato, gustosissimo patrimonio enogastronomico. Così, anche per settembre, Confesercenti porta avanti “Girogustando” e “Appunti di Viaggio”, i due progetti interprovinciali di Vetrina Toscana realizzati grazie ai contributi di Regione Toscana e Unioncamere Toscana e il sostegno di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. «Il prodotto enogastronomico – spiegano da Confesercenti – è un punto di forza del turismo toscano. Proprio per questo la volontà di Confesercenti Toscana è trasformare i due progetti in prodotti turistici attraverso una promozione mirata, accordi con gli ambiti turistici di riferimento e una fidelizzazione dei partecipanti agli eventi per far loro conoscere tutte le iniziative.

Girogustando

Dal 2002 Girogustando è una filosofia, prima che una serie di eventi: quella dell’incontro tra cuochi, per favorire scambio di conoscenze in cucina e sulle tavole tra commensali. Gli eventi a quattro mani di Girogustando propongono un menu condiviso, composto da espressioni delle rispettive esperienze e territori di provenienza, e corredato di ingredienti di eccellenza, nel piatto come nel bicchiere. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, Girogustando oggi vede la partecipazione anche delle Confesercenti di Grosseto e Livorno e annovera tra i partner l’associazione per la valorizzazione della Castagna del Monte Amiata, Ais, Fisar, Amira, Consorzio Vini Maremma Toscana, la Strada del Vino Costa degli Etruschi, la condotta Slow Food Costa degli Etruschi.

Questo il calendario: domani, martedì 5 settembre, il bagno Moby Dick di Marina di Grosseto ospita “Saporé” di Prato. Venerdì 15 settembre, “Cooking lesson: il tortello maremmano” a Casa Livia a Grosseto. Giovedì 21 settembre il Ristorante Poggiardelli di Montepulciano (Siena) ospita l’Antica Locanda di Noci (Bari). Lunedì 25 settembre, il ristorante il Tredici di Castiglione della Pescaia (Grosseto) ospita l’Osteria della Corte de La Spezia. Mercoledì 27 settembre Torre d’argento boutique hotel di Monte Argentario (Grosseto) ospita il Particolare di Siena.

Appunti di viaggio

Giunta alla terza edizione, “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” è un progetto ideato dalle Confesercenti di Arezzo, Livorno, Pistoia, Prato e Siena con il coordinamento di Confesercenti Toscana per la valorizzazione di ristoranti, botteghe, aziende agricole e produttori che fanno parte della rete di Vetrina Toscana. Un viaggio alla scoperta della Toscana con un ricco calendario di eventi iniziati a maggio e che andranno avanti fino a febbraio. Il fil rouge che lega gli appuntamenti è l’esplorazione del territorio, la cultura, la storia, le curiosità e gli aneddoti con la ristorazione di qualità e le produzioni tipiche toscane. La rassegna è un progetto di Vetrina Toscana, realizzato grazie alle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato. Questo il calendario. Sabato 16 settembre, Tour alla scoperta di una Livorno insolita. Domenica 17 e domenica 24 settembre, San Galgano: la spada, la roccia e i granchi di fiume.

Info www.appuntidiviaggiotoscana.it e www.girogustando.tv.


 

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale