Il Tirreno

L'incoronazione

Miss Toscana è Ofelia Passaponti: un incidente le ha cambiato la vita

di Sabrina Chiellini
Ofelia Passaponti
Ofelia Passaponti

Studentessa e appassionata di cinema sogna un lavoro nel mondo del marketing

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFIORENTINO. Sotto un tripudio di fontane luminose Ofelia Passaponti, 24 anni, di Siena, riceve la corona di Miss Toscana. Era arrivata in finale con una fascia regionale di uno sponsor, per cui la reginetta aveva la sicurezza di accedere alle prefinali nazionali a Numana nelle Marche. Ma quando sul palco di piazza Kennedy a Castelfiorentino - nella serata di domenica 1 settembre -  sono rimaste in due, probabilmente ha capito di avercela fatta.

Chi è

Dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, la neo miss Toscana, sta studiando per ottenere la laurea magistrale in strategia e tecniche della comunicazione sempre nell’ateneo senese. Sogna di lavorare nel marketing o di organizzare eventi. Miss Toscana è stata per lei anche un’occasione di riscatto. «Un incidente stradale che ho avuto a 19 anni – si racconta, sfilando davanti alla giuria – mi ha insegnato a godere della vita tutti i giorni, il suo enorme valore e che i problemi che ci angustiano possono essere superati con grande determinazione e forza di volontà». Cogliere l’attimo, insomma. Sua nonna le ha trasmesso la passione per la cucina. «Grazie a lei so cucinare soprattutto un ottimo ragù, come si faceva un tempo».

Passioni e sogni

Un’ultima passione è quella per il cinema. «Ho frequentato tempo fa dei corsi di recitazione. I miei modelli sono Sofia Loren e Meryl Streep». Al secondo posto si è classificata la livornese Carolina Cappa, 18 anni. Terza la pisana Giulia Guerriero, 19 anni, neodiplomata e ora pronta a frequentare l’università per diventare avvocato internazionale. Riepilogando: alle prefinali di Miss Italia oltre a Ofelia Passaponti (eletta anche Miss Social con una selezione on line organizzata da Miss Italia) ci sarà una squadra molto nutrita. Ne fanno parte Soele Coltelli di Vicarello (Livorno) Miss Cinema, Alice Belli di Viareggio (Miss Granducato) , Penelope Bonuccelli di Viareggio (Miss Sorriso), Carolina Cappa di Livorno (Miss Miluna), Matilde Gonfiantini di Prato (Miss Eleganza) , Elisa Calandi di Firenze (Miss Rocchetta), Giulia Guerriero di Pisa (Miss Givova Sport), Carolina Soleti di Capoliveri (Miss Isola d’Elba), Giada Trivella di Calcinaia (Miss Framesi) che passa il turno in quanto Miss Toscana le cede il titolo regionale di Miss Framesil.

 

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale