Il Tirreno

Bodyshaming

Vince Miss Sorriso a 18 anni e sui social si scatenano contro di lei per una foto

di Federica Scintu

	Penelope Bonuccelli
Penelope Bonuccelli

Penelope ha vinto la fascia al concorso in Toscana ma sui social gli haters non hanno freni: “Prosciutto”, “Mr Bean” e riferimenti sessuali. C’è chi reagisce: «Vergogna, potrebbe essere vostra figlia»

21 agosto 2024
4 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Hanno paragonato il suo sorriso a quello di Mr. Bean, il suo corpo a quello di un prosciutto. Ma questo è solo l’inizio dell’odio sui social che dei miseri “leoni da tastiera” hanno riversato su una modella viareggina di 18 anni, Penelope Bonuccelli, “colpevole” di aver partecipato a un concorso di bellezza vincendo la fascia di “Miss Sorriso Toscana”, titolo che le consentirà di entrare alle pre-finali di Miss Italia in programma ai primi di settembre a Numana, nelle Marche.


Offese gratuite


Sono stati decine i commenti offensivi postati su Facebook sotto l’articolo del Tirreno che dava notizia della vittoria della giovane a Castiglione della Pescaia; alcuni piuttosto cattivi, altri addirittura offensivi e volgari. Interventi del tipo: «Da dove è uscita, dall’uovo di Pasqua? », «Concorsi da stupida, poco cervello, e a casa non ha neanche uno specchio», «Fa ca’a. ..», «È donna? », «Ma è una colica? », «A me sembra bruttina, il sorriso mi sembra quello di una s... e le labbra rifatte», «È brutta, è un fatto che non può essere cambiato».

E ancora la “gif” di un cane che mostra i denti accompagnata dal commento: «Io che la guardo e mi viene da piangere». C’è modo per peggiorare (con una gif poi rimossa dallo stesso autore) , questa volta a sfondo sessuale, in cui viene mimato un rapporto orale. Commenti negativi e umilianti, insulti sull’aspetto fisico che rientrano in pieno nel cosiddetto body shaming, un fenomeno sempre più diffuso che può avere degli effetti negativi non solo sull’autostima delle persone che lo subiscono ma anche sulla loro salute psicologica. Fenomeno del quale sono state vittime diverse donne del mondo dello spettacolo: dall’attrice Vanessa Incontrada alle cantanti Adele, Billie Eilish e Arisa.

Non solo body shaming

Ma gli odiatori sono andati anche oltre le critiche all’aspetto fisico insinuando che la giovane modella potesse essersi aggiudicata il titolo di “Miss Sorriso Toscana” grazie a dei favoritismi da parte della giuria del concorso. «Ci saranno delle raccomandazioni dietro perché io ne ho viste di meglio sorridere», si legge in un altro dei commenti al post. E ancora. «Alla giuria bisogna mettere gli occhiali da vista», «Raccomandata ai massimi livelli, ma siete sicuri? ». In tutto sono arrivati circa 700 commenti sotto agli articoli postati sui social sulla vittoria di Penelope Bonuccelli.

La risposta all’odio

E la buona notizia è che in tanti si sono schierati in difesa della giovane, facendo anche notare come gli autori di questi commenti siano adulti, uomini e donne, talvolta genitori e nonni, che si scagliano contro una 18enne che ha scelto un percorso in autonomia. «Le farebbe piacere se le stesse cose le scrivessero a sua figlia? », commenta un lettore.

«Mi sorprendo sempre come possa essere sgradevole il genere umano, uomini e donne adulte, accanirsi con cattiveria contro una ragazza di 18 anni che sta partecipando a un concorso. Per cosa? Vi fa sentire meglio? », si legge in un altro intervento. «Ho guardato i profili dei criticatori seriali da tastiera. Tutti adulti. Vergogna, potrebbe essere vostra figlia o nipote, vista l’età».

La stessa giovane è intervenuta sotto al post, in risposta ad alcuni commenti particolarmente offensivi e poi per ringraziare chi l’ha difesa, dando prova di grande maturità: «Grazie a tutti per i commenti, vi aspetto a Viareggio per vedere i vostri sorrisi bellissimi».

Chi è Penelope

E dall’entourage della modella interviene Pierluigi Arcidiacono, il quale sottolinea la «cattiveria e anche in alcuni casi la volgarità inconsueta dei commenti».

«Perché? – si domanda Arcidiacono – Sono arrivati molti commenti critici ma questo si sa. Però la volgarità non è accettabile. Ieri notte (due notti fa per chi legge, ndr) a parte le repliche della stessa ragazza e del sottoscritto, c’erano tanti commenti offensivi. Questa mattina invece (ieri mattina, per chi legge, ndr) sono apparsi commenti “buoni” e solidali. Penelope – aggiunge – è una ragazza da pochi mesi maggiorenne. Il suo obiettivo è diventare fisioterapista in ambito sportivo e per questo frequenta il liceo Scientifico sportivo».

Arcidiacono poi spiega perché la giovane ha deciso di partecipare al concorso di bellezza. «Partecipa per divertirsi – dice – perché è bella e perché ha uno charme unico. In tutte le uscite Penelope ha vinto una fascia. Quindi i “ciechi”, forse, sono quelli che l’hanno dileggiata nei loro commenti».

 

Primo piano

Istruzione

Il Consiglio di Stato blocca il liceo del Made in Italy: cosa può succedere e le scuole toscane interessate

Sportello legale