Il Tirreno

lutto nella musica  

Addio a Alan Cartwright bassista dei Procol Harum

Addio a Alan Cartwright bassista dei Procol Harum

10 marzo 2021
1 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. Alan Cartwright, ex bassista dei Procol Harum che militò nella formazione famosa per il brano “A whiter shade of pale” e guidata da Gary Brooker tra il 1971 e il 1976, è morto all’età di 75 anni dopo una lotta contro un tumore allo stomaco diagnosticatogli nel 2020. In studio e sui palchi con il gruppo per le session di “Live: In Concert with the Edmonton Symphony Orchestra” del’72, “Grand Hotel” del’73, “Exotic Birds and Fruit” del’74 e “Procol’s Ninth” del’75, l’artista fu sostituito nel’76 da Chris Copping poco prima del concerto ai Museum Gardens di York nel luglio dello stesso anno.

«È con grande tristezza e rammarico che annunciamo la scomparsa di Alan Cartwright, membro di lunga data della band dei Procol Harum, che ci ha lasciato prematuramente , si legge nella nota ufficiale pubblicata sul sito della band: «Ci ha lasciati in pace, circondato dalle amorevoli cure della sua famiglia. Era un bravo musicista e, cosa più importante, una gran bella persona, amabile e con uno spiccato senso dell’umorismo. Ci mancherà molto». —



Primo piano
Le testimonianze

Morta a 3 anni nell’incendio in casa, i testimoni della tragedia: «La nonna ha portato giù due bambini poi ha capito che Diarra era dentro»

di Francesco Turchi e Nilo di Modica