Ripafratta, visite al castello diventato patrimonio pubblico
Si potranno effettuare domani dalle 9 alle 16 soltanto su prenotazione grazie ai volontari di “Salviamo la Rocca”
ripafratta. Domani, domenica 7 febbraio, per festeggiare l’acquisizione a patrimonio pubblico della Rocca di Ripafratta, l’associazione pro loco “Salviamo La Rocca” organizza una giornata straordinaria di visite guidate al monumento simbolo del territorio. Le visite, per le quali si richiedono abiti e scarpe comode, preferibilmente da trekking, si terranno dalle 9 alle 16 ogni ora (con possibilità di visite aggiuntive alla mezz’ora).
I percorsi a piedi, avranno durata di circa un’ora e 30 minuti, saranno gratuiti e sarà possibile partecipare esclusivamente su prenotazione, con un massimo di 10 persone a gruppo. Per prenotare la visita gli interessati possono scrivete una mail a info@salviamolarocca.it oppure un messaggio su un whatsapp al 339. 8358584. Il punto di ritrovo sarà in piazza della chiesa a Ripafratta, Gli organizzatori consigliano di parcheggiare l’auto presso gli stalli adiacenti alla stazione ferroviaria. Sarà ovviamente necessario presentarsi con la mascherina; gel sanificante sarà disponibile sul posto. In caso di pioggia o di ulteriori restrizioni dovute alle normative anti-Covid l’evento sarà annullato.
La rocca di Ripafratta, nota anche come rocca di San Paolino o castello di Ripafratta, è un castello medievale situato sul colle Vergario, che sovrasta il paese di Ripafratta. Un bene importante per la comunità. Fin dai primi anni 2000 si sono succedute iniziative e mobilitazioni per arrivare alla messa in sicurezza e al recupero del bene storico. Ed adesso questa nuova acquisizione che simbolicamente domani verrà festeggiata con le visite guidate. —