Il Tirreno

“Ballando con le stelle” il sogno della finale per Sara di Vaira e Costantino della Gherardesca

Divina Vitale
“Ballando con le stelle” il sogno della finale per Sara di Vaira e Costantino della Gherardesca

La coppia porta in scena nel programma di Rai la creatività e anche l’ironia della nostra terra. «Ci votano per il nostro coraggio»

3 MINUTI DI LETTURA





BOLGHERI. Conto alla rovescia verso la semifinale di Ballando con le stelle il format di danza della Rai che vede in gara personaggi famosi tra cui conduttori, cantanti, attori, artisti di vario genere, guidati da Milly Carlucci. La coppia Costantino della Gherardesca e Sara di Vaira si è aggiudicata un posto d’onore lottando con le unghie e con i denti per ottenere la qualificazione. Sfidando una giuria poco sensibile al loro stile, più di intrattenimento e meno ortodosso, ma d’altronde da uno showman come Costantino c’era da aspettarselo. Una buona complicità tra i due ballerini che sono legati dall’appartenenza ad una terra, l’Alta maremma e Bolgheri, in particolare, da cui ambedue provengono e in cui si trovano famiglia e affetti.

Sara con la famiglia di origine molisana che dagli anni’50 si è insediata nel territorio e oggi produce Bolgheri Doc e Costantino per tutta la storia familiare, che scava fino ai tempi dei Lomgobardi, maggiori conquistatori della zona. I della Gherardesca appunto. Stasera saranno nuovamente in gara sul palco televisivo sfidandosi con gli altri concorrenti per raggiungere la finale. Un traguardo a cui tengono particolarmente. «Abbiamo preparato una performance che è anche un ringraziamento alla Rai che mi ha lasciato esprimere per anni –ha spiegato Costantino della Gherardesca –. Una prova molto divertente. Non ci aspettiamo di vincere ma tenteremo a tutti i costi di andare in finale proprio per poterci esibire con questo balletto finale. Abbiamo chiesto se potevamo farlo anche se non arrivavamo all’ultima puntata ma ce lo hanno negato, purtroppo. Quindi votateci fino alla fine, merita vederlo».

«L’esperienza a Ballando è stata bellissima anche per l’amicizia e la complicità che si è creata con Sara – continua –. Ho potuto esprimermi, mi hanno dato la possibilità di fare ciò che volevo. Grazie a Milly Carlucci,che oltre ad essere una grande professionista della televisione è anche molto aperta a nuove idee. È una persona che ha girato il mondo e lo si percepisce. Poi l’aiuto del pubblico è stato fondamentale. Alcuni membri della giura non hanno colto il nostro spirito, la nostra voglia di fare intrattenimento e divertire mentre il pubblico ci ha capito e premiato. Ballare con quei costumi così ingombranti è molto difficile e poi avere sempre nuove idee, la voglia di mettersi in gioco…».

«Ci votano proprio perché ci apprezzano per lo sforzo e il coraggio – concludone Costantino e Sara in queste ore di vigilia –. Anche con il rischio di essere ridicoli. Se si vuole come dei clown, dei pagliacci che riteniamo delle entità nobili. Come noi compiono un salto nel vuoto, rischiando di essere ridicoli e senza la paura di farsi ridere dietro, o di quello che pensa la gente. Che alla fine invece apprezza e premia! ». –
 

Primo piano
Medicina e storia

Quando Ubaldo Bonuccelli andò negli Usa per curare Muhammad Ali