La guida
Il sogno continua per gli azzurri del volley: dal brivido alla super rimonta che vale la semifinale
La squadra di Ferdinando De Giorgi ha battuto ai quarti il Giappone: ora attende una tra Francia e Germania
PARIGI. Continua il sogno Olimpico della nazionale italiana di volley maschile. La squadra di Ferdinando De Giorgi ha sconfitto ai quarti di finale del torneo di Parigi 2024 il Giappone. Vittoria in rimonta per gli azzurri che hanno conquistato la semifinale del torneo al quinto set (20-25, 23-25, 27-25, 26-24 e 17-15 i parziali) dopo essere stati sotto 0-2. Gli azzurri si qualificano così per le semifinali dei Giochi di Parigi 2024 dove incontreranno la vincente della sfida tra i padroni di casa della Francia e la Germania.
La gara
Al Giappone non basta la gara “quasi” perfetta e un Yamamoto superlativo, alla fine sospiro di sollievo e festeggiamento in campo per la squadra di Fefè De Giorgi all’Arena Paris Sud che ha fatto tremare le tribune. Emozioni incredibili nel finale, dopo una gara combattuta: l’errore del Giappone al servizio porta l’Italia al match point annullato dai giapponesi che se ne procurano un altro sul 15-14. Altro errore al servizio del Giappone che sente la tensione; poi il muro di Mosca porta gli azzurri al match point sul 16-15 per chiudere 17-15 ed esultare per avere la possibilità di cercare una medaglia.
Le parole di coach De Giorgi
Così l’allenatore della Nazionale azzurra, Ferdinando De Giorgi, dopo la partita. «È stata una partita bellissima, si sono viste due squadre che hanno lottato, ognuna con le proprie caratteristiche. Siamo stati bravi a limitarli. È un gruppo che può crescere molto, siamo compatti e su questo lavoriamo. Io so che quando arrivano i momenti difficili non mollano, ma tirano fuori qualcosa in più. Spero che gli italiani siano stati orgogliosi di noi», ha concluso coach De Giorgi.