La Pianese è in Serie C, seconda storica promozione per il paese del Monte Amiata
I bianconeri conquistano il primo posto nel girone E di Serie D: decisiva la vittoria col Seravezza e il concomitante pareggio del Follonica Gavorrano
PAINCASTAGNAIO. Nel 2019 la prima volta. E ora un altro tuffo nella storia. La Pianese è in Serie C. La formazione del paese di Piancastagnaio, 4mila abitanti, nella zona del Monte Amiata, a cavallo tra le province di Siena e Grosseto, nella giornata di domenica 28 aprile festeggia la vittoria del girone E del campionato di Serie D con una giornata di anticipo.
L’ultimo sforzo e la festa
Decisivo per i bianconeri allenati da mister Fabio Prosperi il successo per 3-2 in casa del Seravezza Pozzi. Con questi tre punti – e con il con contemporaneo pareggio del Follonica Gavorrano con il Real Forte Querceta – la Pianese si assicura il primo posto in campionato e quindi la promozione in Serie C, lasciandosi alle spalle formazioni di blasone come Grosseto e Livorno.
La favola
L’ultima volta che la Pianese salì in Serie C fu al termine del campionato 2018-2019. Il campionato successivo terminò con la retrocessione dei bianconeri, che ora festeggiano il ritorno nei professionisti.