Il Tirreno

Prato

Valore del vicinato
Territorio e impresa

L’orchestra suona per accendere il dialogo

L’orchestra suona per accendere il dialogo<br type="_moz" />

Confesercenti Incontra dà appuntamento a Saporè

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO.Torna “Confesercenti Incontra”, l’iniziativa promossa da Confesercenti Prato, volta a stimolare il dialogo tra i propri associati e i rappresentanti delle istituzioni politiche e culturali del territorio. Questo progetto ripartirà lunedì 16 ottobre alle 20,30 a Saporè Prato, in viale della Repubblica, 209, con un evento speciale dedicato alla musica. Ospite di questo quinto appuntamento sarà Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata strumentale di Prato. Durante la serata, Batisti condividerà con il pubblico la sua visione sull’importanza della bellezza della musica nella storia dell’umanità. Ad affiancarlo, la soprintendente della Camerata Strumentale Barbara Boganini, che illustrerà l’unicità del Palazzo della Musica di Prato, sede della Scuola Verdi, della Camerata e dell’Orchestra.

Alberto Batisti, originario di Prato, è un musicista poliedrico e uno storico della musica. La sua carriera include prestigiose esperienze come critico musicale per testate quali Paese Sera nel 1986 e della Repubblica dal 1988 al 1997. Fin dalla sua fondazione nel 1997, Batisti è stato responsabile del progetto e della direzione artistica dell’Orchestra Camerata Strumentale “Città di Prato”. Dal 1997 al 2009 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa. Nel 2002, su incarico della Regione Toscana, ha fondato la Rete Toscana Classica, di cui è ancor oggi il coordinatore artistico.

«Questa iniziativa – spiega Stefano Bonfanti, presidente provinciale di Confesercenti Prato – nasce dalla volontà di coinvolgere attivamente i membri dell’associazione, instaurando nuovi dialoghi e relazioni con il tessuto istituzionale e culturale pratese al di fuori dei soliti schemi burocratici e formali. Ogni appuntamento è progettato per offrire ai partecipanti una serata di convivialità, buona cucina e incontro con personalità di spicco e figure autorevoli del territorio. Queste occasioni offrono spazio per riflessioni, scambi di opinioni e l’acquisizione di nuove conoscenze su temi chiave riguardanti il rapporto tra il territorio e l’impresa».

“Confesercenti Incontra” è, nelle intenzioni dell’associazione, un’occasione unica per stimolare la riflessione e promuovere relazioni costruttive tra il mondo delle imprese e il ricco tessuto culturale e istituzionale del territorio pratese. Continuando su questa strada, l’associazione si propone di offrire ulteriori appuntamenti con figure rilevanti legate al mondo della cultura, arte e impresa, contribuendo al rafforzamento del legame tra gli associati e il territorio in cui operano. «Siamo entusiasti di riprendere il nostro percorso – conclude Bonfanti – Il nostro obiettivo è continuare a offrire questi incontri significativi, creando un ponte tra il mondo imprenditoriale e il ricco panorama culturale del nostro territorio».

Per partecipare bisogna iscriversi entro il 12 ottobre scrivendo a direzione@confesercenti.prato.it o telefonando allo 0574 40291. La quota è di 30 euro a persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
L’attacco

Attentato in Germania, in Italia rafforzati i controlli ai mercatini di Natale. A Magdeburgo 5 vittime e 200 feriti: il ritratto del killer

Sportello legale