I Cavalieri di nuovo in campo con un gigante georgiano in più
Rugby Prima amichevole a Sesto con la formazione cadetta che fa la Serie B
PRATO. Si è svolto ieri sera sul campo Querceto di Sesto Fiorentino il primo allenamento collettivo che ha visto contrapporre le formazioni seniores dei Cavalieri Union in un’amichevole di preparazione alla prossima stagione.
Tanta voglia ed agonismo tra le due formazioni che condividono parte dei giocatori in rosa. La squadra Cadetta, da quest’anno in serie B, potrà infatti contare sull’ausilio dei giocatori della rosa di serie A1 quando questi non saranno tra i ventitre convocati di coach Chiesa.
La profondità della rosa e l’ottima collaborazione tra i due staff già lo scorso anno ha reso efficiente la sinergia tra le due squadre migliorando le performance del gruppo di giocatori affidati a Calamai e Turchi, i due coach della formazione cadetta, giunti fino ad un’inaspettata promozione in serie B, una prima volta storica per la compagine sesto pratese che può vantare una squadra in serie B oltre ad essere l’unica toscana in serie A1.
Lo scorso anno il girone 3 di serie A, composto su base territoriale, era stato affrontato senza troppe difficoltà dai Cavalieri Union riuscendo ad accedere ai play off promozione nonostante l’ampio turnover registrato ogni domenica. I giocatori impegnati con la formazione cadetta erano riusciti a confermare le proprie qualità risultando spesso decisivi sul campo in serie C. Giulio Facchini e Lorenzo Pesucci, ma anche Denecke Pesci e Matteo Fondi si erano messi in evidenza scendendo di categoria ed avevano guadagnato minuti di gioco preziosi nei fine settimana in cui non erano stati scelti dallo staff della serie A, quest’anno i livelli dei due campionati costringeranno ad un impegno maggiore ma per quanto visto sul campo si prospetta una stagione intensa, impegnativa ma anche entusiasmante con tante soddisfazioni da raccogliere.
Due le novità dell’organico della prima squadra, dove rientra il tallonatore/terza linea Riccardo Trivilino. Il giocatore cresciuto con Rugby Anzio e Rugby Roma Legio Invicta XV, nella scorsa stagione ha giocato in serie A con la Rugby Roma Olimpic, prima però era stato nell’organico della società sesto pratese per tre stagioni.
Il secondo movimento di mercato riguarda Goga Jankarashvili, pilone georgiano classe 2004, proveniente dal club Lelo Saracens. Il giovane Jankarashvili ha preso parte anche all’attività internazionale della selezione caucasica under 20 e rappresenta un ottimo prospetto nel delicato reparto di prima linea.
Mentre l’attività di campo procede regolarmente, è stata confermata un’evoluzione di natura logistica: a causa dell’incertezza che pesa sui tempi di riutilizzo dell’impianto “Montano” di viale Galilei, il consiglio societario si è mosso per trovare una nuova casa in cui spostare gli allenamenti. Grazie alla disponibilità del Cus Firenze, i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto potranno accedere al campo Val di Rose presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.
L’impianto, moderno e funzionale, sarà a disposizione dei tuttineri il martedì, mercoledì e venerdì e andrà a colmare un deficit impiantistico che stava diventando insostenibile per il prosieguo della stagione.