Il Tirreno

Prato

Calcio

Due ex eccellenti nel Seravezza che misura le ambizioni del Prato

di Vezio Trifoni
Leonardo Calistri, ds del Seravezza
Leonardo Calistri, ds del Seravezza

In Coppa Italia tornano al Lungobisenzio il tecnico Brando e il ds Calistri

3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Inizia il conto alla rovescia per l’esordio ufficiale del Prato nella stagione 2024-25. La squadra di mister Ridolfi giocherà domenica alle 15 al Lungobisenzio contro il Seravezza nel primo turno di Coppa e sarà subito un match molto sentito perché a sfidare i biancazzurri ci saranno due ex come l’allenatore Lucio Brando e il direttore sportivo Leonardo Calistri.

La vendita dei biglietti per la sfida è già iniziata e i ticket potranno essere acquistati fino al giorno stesso della partita. I tifosi della squadra avversaria potranno acquistare i ticket di accesso esclusivamente nella zona a loro riservata (tribuna ospiti) e in questo caso la prevendita per gli ospiti chiuderà il 31 agosto alle ore 15.30.

Chi ritorna al Lungobisenzio con trepidazione è proprio Leonardo Calistri che lo scorso anno ha portato il Seravezza ad essere una delle squadre protagoniste del campionato di serie D. «Posso dire di esserci nato al Lungobsenzio e l’ho visto rinascere – dice Calistri, ex segretario e ds del Prato – Sarò sicuramente emozionato perché ritornare nello stadio dove sono cresciuto della mia città è qualcosa di incredibile e bello». Un match che da il via alla stagione per entrambe. «È la prima partita ufficiale della stagione – continua Calistri – chiaramente siamo in gironi diversi e l’unica occasione per sfidarci era quella di incontrarci in Coppa e la sorte ha voluto che si giocasse contro. È la prima della stagione ed è importante soprattutto per loro e sarà partita vera con entrambe le squadre che metteranno in campo la formazione migliore esclusi i giocatori che non sono pronti ma mi attendo una gara già stile campionato». Un Serravezza che ha cambiato molto rispetto allo scorso anno e che avrà in panchina una vecchia conoscenza proprio della formazione biancazzurra. «Dopo l’ottimo campionato dello scorso anno ci sono stati un po’ di cambiamenti e insieme a tanti giocatori nuovi è stato scelto come allenatore Brando che la piazza pratese conosce bene – dice Calistri – questo mette un po’ di sale alla sfida ma ora come ora l’importante è costruire una squadra che sia pronta per l’8 settembre nella prima giornata di campionato». Tra l’altro un girone con tante squadre blasonate. «Sì, abbiamo Livorno, Siena e Grosseto che sono le formazioni favorite alla vigilia ma sappiamo che la serie D è un campionato dove l’organizzazione e la determinazione sono le armi fondamentali e ci siamo attrezzati per fare un buon campionato». Tra l’altro in serie D è arrivata anche la Zenith Prato? «Faccio i complimenti alla Zenith che, come il Seravezza, è riuscita a scalare i vari campionati fino ad arrivare nella quarta serie – spiega Calistri – È chiaro che ora la dirigenza dovrà fare un ulteriore sforzo, sia a livello organizzativo che sportivo, per mantenere questa categoria per poi essere una squadra riferimento per i giovani o i giocatori che si vogliono lanciare verso altre spiagge. È fondamentale questo primo anno ma conoscendo il team di via del Purgatorio sono certo che saranno bravi a trovare le risorse e le persone per fare questo ulteriore step».

Insomma un esordio che ci dirà subito di che pasta è il Prato del ds Gianluca Berti.


 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale