Il Tirreno

Prato

La curiosità

Green race, la corsa alternativa: vince chi consuma di meno

di Vezio Trifoni
Green race, la corsa alternativa: vince chi consuma di meno

Duecento chilometri di regolarità tra Prato, Firenze e Pistoia

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Arriva alla terza edizione la “Green race – Percorsi pratesi”, organizzata dall’Automobile Club di Prato, gara inserita nel campionato italiano energie alternative.

Si tratta di una competizione di regolarità basata sul calcolo dei consumi vettura e nel rispetto da parte dell’equipaggio delle medie orarie di gara stabilite.

L’appuntamento con la due giorni è per sabato 28 settembre e domenica 29. Il primo giorno ci sarà la Green Race con partenza e arrivo in piazza Mercatale a Prato, il giorno dopo la “Green Hill Climb” che da Vaiano porta a Schignano. Le iscrizioni sono aperte da oggi.

La Green Race prevede un percorso di duecento chilometri che si snoda fra le province di Prato, Firenze e Pistoia. Valida per il trofeo Green Endurance e per la Green Challenge Cup, impegnerà i piloti in sei prove a media oraria con un controllo a timbro e otto way-points. A vincere sarà chi consuma meno rispettando le medie previste dal codice della strada. A partecipare saranno le auto elettriche, ibride e bi-fuel. Ammesse anche macchine a benzina o diesel concorrendo queste ultime solo alla gara pratese e non alla competizione nazionale.

Durante la competizione sono previste manifestazioni collaterali. In piazza Mercatale ci saranno gli stand degli espositori e l’Ecodrive, il mini-corso teorico per spiegare come si guida un’auto elettrica o ibrida, e come fare per consumare meno. Inoltre sarà possibile effettuare un test drive con le automobili messe a disposizione dai concessionari del territorio.

«La finalità di questa manifestazione è quella di promuovere in ambito sportivo lo stile di guida dei piloti – spiega il direttore di Aci Prato, Claudio Bigiarini – Le loro capacità nella gestione delle strategie energetiche, il rispetto di tempi prestabiliti e l’orientamento nella scelta del percorso per raggiungere i punti di passaggio obbligatori».

Per iscriversi alla Green Race (e varrà anche per la Green Hill Climb) servirà essere titolari di una licenza rilasciata da AciSport di regolarità o di grado superiore, oppure richiedere per i due membri dell’equipaggio il rilascio, presso una sede Aci, di una licenza giornaliera di regolarità presentando la patente di guida, la licenza di socio Aci ed un certificato medico per attività automobilistica non competitiva. Necessario anche essere in possesso di una vettura elettrica/ibrida/bi-fuel/a gasolio/a benzina non con targa prova e in allestimento prettamente stradale. Tutte le verifiche verranno effettuate venerdì 27 settembre nella sede Aci di Prato per la parte documentale. Il giorno dopo in piazza Mercatale le verifiche tecniche per una manifestazione davvero green ad alta mobilità.


 

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale