Chiara e Giuditta vincono il bronzo europeo in Russia
PRATO. Chiara Tabani e Giuditta Galardi, giocatrici di pallanuoto dei Cavalieri, hanno vinto il bronzo europeo con la Nazionale under 19 di pallanuoto femminile che a Cheliabinsk, in Russia, ha...
PRATO. Chiara Tabani e Giuditta Galardi, giocatrici di pallanuoto dei Cavalieri, hanno vinto il bronzo europeo con la Nazionale under 19 di pallanuoto femminile che a Cheliabinsk, in Russia, ha battuto la Grecia ai supplementari nella finale per il terzo e quarto posto.
La gara è dura fin da subito con le elleniche che vanno subito sul 3 a 0. L’Italia recupera e si porta sul 5 a 4 ma le greche non ci stanno e si riportano avanti. Pareggio azzurro a fine gara e vittoria ai supplementari. Grandi soddisfazioni personali anche per le azzurrine del Prato: Chiara Tabani è stata una delle più positive in assoluto della truppa azzurra mentre Giuditta Galardi è stata la miglior marcatrice della squadra azzurra con 19 reti segnate. Traspare tanta gioia dalle brevi dichiarazioni delle due atlete pratesi che sono arrivate da 5000 chilometri attraverso whats’app. «Finalmente una medaglia - dice Chiara - Eravamo decise a portare a casa il bronzo dopo la sconfitta in semifinale. Abbiamo giocato una grande partita e siamo felici. Voglio dire grazie a tutte le mie compagne di squadra e all’allenatore, è ormai da tanti anni che passiamo l’estate assieme in collegiale e questa medaglia ci ripaga di tutto il grande lavoro che abbiamo fatto».
«E’ la terza finale alla quale partecipo - aggiunge Giuditta - ed è venuta questa medaglia bellissima. Peccato per avere perso contro la Grecia in qualifica, poteva capitarci forse una semifinale contro l’Ungheria e magari avremmo potuto giocarcela e arrivare alla finalissima, ma alla fine va bene così. Un mese intero di sforzi e abbiamo vinto questa bella medaglia di bronzo. Grazie a tutta la squadra e grazie anche allo staff tecnico della Nazionale. Un pensiero anche a Giacomo Grassi, il nostro allenatore del Prato fino a quest’anno».