Il Tirreno

Prato

Immigrazione

Prato, un corteo contro la “lotteria” dei permessi di soggiorno


	Stranieri in coda di notte davanti alla Questura
Stranieri in coda di notte davanti alla Questura

Il sindacato Sudd Cobas ha organizzato una manifestazione che si concluderà davanti alla Prefettura

1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Contro la “lotteria” dei permessi di soggiorno per i richiedenti asilo, cioè le code anche di notte davanti alla Questura per ottenere il rinnovo dei documenti, il sindacato Sudd Cobas ha indetto per domani, 29 marzo, alle 14,30 un presidio in piazza Duomo cui seguirà un corteo verso la Prefettura.

«Aspettare mesi per appuntamento. Dormire la notte "in fila" fuori alla Questura per ritirare il proprio permesso di soggiorno. Ritirare un permesso di soggiorno quando ormai è quasi scaduto. Questo accade a migliaia di lavoratori immigrati che qui vivono, lavorano e pagano le tasse – spiegano gli organizzatori della manifestazione – Diritti che scompaiono nell'inefficienza programmata della macchina amministrativa. Oppure diritti che vengono negati da norme fatte per escludere. Ed escludendo creano nuova esclusione.

Precarietà lavorativa e precarietà sociale si alimentano a vicenda in un circolo vizioso. È anche di questa realtà che si alimenta il supersfruttamento nel distretto. Abbiamo richiesto alla Prefettura di convocarci ad un tavolo urgente con il coinvolgimento della Questura per affrontare un problema che la cui soluzione non può più essere rimandata».

Turismo in Toscana: i reportage

Costa apuana

Massa, l’estate con il pontile chiuso: la tintarella diventa con vista sul relitto. I rischi per il turismo (non solo nelle presenze)

di Giovanna Mezzana
Sani e Belli