Il Tirreno

Prato

Spettacoli

Prato, concerto omaggio a Metastasio per i 60 anni dalla riapertura del teatro


	La Camerata strumentale Città di Prato
La Camerata strumentale Città di Prato

La Camerata strumentale diretta da Simone Ori suonerà musiche di Vivaldi, Pergolesi, Haendel, Hasse, Paisiello e Mozart

17 novembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Stasera, 17 novembre, alle 20,30 al Teatro Metastasio, in occasione della celebrazione del 60° anniversario della riapertura, è in programma un concerto omaggio a Pietro Metastasio, il poeta settecentesco che dà il nome al teatro. Simone Ori dirige il soprano Silvia Frigato e il controtenore Filippo Mineccia. Arie, duetti, sinfonie di Vivaldi, Pergolesi, Haendel, Hasse, Paisiello, Mozart, su testi di Pietro Metastasio.

In occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della riapertura del Teatro Metastasio, su commissione del direttore Massimiliano Civica, la Camerata Strumentale presenta un concerto che sarà per l'orchestra una specie di seconda inaugurazione della stagione dopo quella di giovedì al Teatro Politeama che ha come titolo proprio versi del poeta Pietro Metastasio: “Se resto sul lido, Se sciolgo le vele”.

Il concerto sarà preceduto (alle 18 nel ridotto del Teatro) da una conferenza sulla figura del poeta Metastasio a cura di Carlo Sisi e Alberto Batisti.

Coi suoi melodrammi Pietro Metastasio forgiò nella prima metà del Settecento un paradigma capace di imporsi immediatamente come sintesi perfetta fra poesia e musica. I suoi versi, intonati per più d’un secolo da tutti i compositori di teatro musicale, fecero della lingua italiana l’idioma della musica e degli affetti, condiviso in ogni angolo d’Europa, da Londra a San Pietroburgo, da Madrid a Dresda.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, arriva un'altra tempesta: vento, pioggia e neve, l’ultima previsione

di Tommaso Silvi
Sportello legale