Il Tirreno

Prato

L’avvistamento

«C’è un lupo in mezzo alle case»

Il presunto lupo fotografato nella zona di Fornacelle, nel comune di Montemurlo
Il presunto lupo fotografato nella zona di Fornacelle, nel comune di Montemurlo

L’allarme a Montemurlo, ma potrebbe essere anche un cane

22 settembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





MONTEMURLO. È un lupo oppure un cane? Nessuno lo sa con certezza e nemmeno la foto aiuta chi non è un addetto ai lavori. La foto è stata scattata giovedì sera da una signora che l’ha poi condivisa sul gruppo Facebook “Sei di Montemurlo se...” innescando una serie di commenti. L’immagine ritrae il quadrupede nell’abitato di Fornacelle e la segnalazione è stata girata alla polizia provinciale. Anche la polizia municipale è stata informata ma non è dato di sapere se poi l’animale è stato rintracciato.

Di sicuro tra le decine di commenti apparsi sotto al post su Facebook ce ne sono un paio che dicono di aver visto lo stesso animale: in un’occasione davanti alla chiesa di Sacro Cuore, in un’altra in via Riva a Bagnolo mentre teneva in bocca un piccione morto.

Gli avvistamenti di lupi o presunti lupi non sono più una novità in provincia di Prato, ma finora non hanno mai dato problemi, se non a qualche allevatore in Valbisenzio, dove hanno ucciso delle pecore. Quello di Montemurlo, ammesso che sia davvero un lupo, finora non ha aggredito né persone né animali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Muore a 55 anni nello scontro in moto, sbalzato fuori strada dopo l’impatto con un tir

di Matteo Leoni
Sportello legale