Il Tirreno

Empoli

Paura

Empoli, scuolabus finisce fuori strada: 6 bambini in ospedale. L’auto evitata di un soffio e i riflessi del conducente

di Danilo Renzullo

	Lo scuolabus fuori strada a Pagnana (foto Yuri Autovino)
Lo scuolabus fuori strada a Pagnana (foto Yuri Autovino)

Sul posto carabinieri, vigili del fuoco, polizia municipale e 118

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLi  Una sterzata improvvisa, il tentativo di frenata e infine l’impatto. Poi le lacrime, ma anche un sospiro di sollievo. Si è conclusa con una corsa al pronto soccorso del policlinico San Giuseppe di Empoli la giornata scolastica per sei piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Pagnana. Con loro anche l’accompagnatore a bordo di uno scuolabus del Comune di Empoli che nel primo pomeriggio è finito fuori strada “adagiandosi” su un fianco nel fossato sotto la sede stradale.

Un solo ferito

Tanta paura, ma fortunatamente si è concluso senza gravi conseguenze l’incidente che si è verificato, poco prima delle 16, in via della Motta, ad Avane. Il bilancio, alla fine, è di un solo ferito, l’accompagnatore 67enne che ha riportato lievi ferite ed è stato trasportato al pronto soccorso in codice verde. In ospedale sono finiti anche i sei piccoli studenti che si trovavano a bordo del mezzo, ma solo per accertamenti. Illeso, invece, l’autista alla guida di uno scuolabus del “Giro 3” che stava riaccompagnando a casa gli ultimi sei bambini nel percorso tra Pagnana e Avane.

La ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione, il conducente avrebbe sterzato per cercare di evitare un’auto che sopraggiungeva nella corsia opposta. Una manovra in una strada molto stretta che ha però “condotto” lo scuolabus fuori strada. La velocità limitata e i riflessi del conducente hanno permesso al mezzo di non capovolgersi, ma di “adagiarsi” su un fianco poggiandosi sulla vegetazione di un terreno sotto la sede stradale. Immediata la richiesta dei soccorsi. In moto si è messa la macchina della maxi-emergenza. Sul posto ambulanze e automediche, oltre alla polizia municipale dell'Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa, ai carabinieri e ai vigili del fuoco, allertati per aiutare gli occupanti dello scuolabus a lasciare il mezzo e a sostenere l’intervento dei soccorritori che, in pochi minuti, sono riusciti a liberare il pullmino. Gli attimi di terrore si sono eclissati subito dopo, quando le condizioni di tutti gli occupanti sono apparse buone. Lacrime, per lo spavento, ma nessun ferito. Almeno tra i bambini. Al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe è finito invece l’accompagnatore per alcune lievi ferite riportate durante l’incidente.

Accertamenti in pronto soccorso

I sei bambini sono stati invece accolti dai parenti, subito accorsi sul luogo dell’incidente e poi accompagnati al pronto soccorso per accertamenti, ma solo in via precauzionale.

Sul posto si sono recati anche il sindaco Alessio Mantellassi e l’assessora alla scuola Maria Grazia Pasqualetti per seguire le fasi dei soccorsi. Il servizio scuolabus da e per la scuola dell’infanzia di Pagnana oggi sarà garantito con un mezzo sostitutivo.  

Primo piano
Nella notte

Lucca, il boato e le fiamme: esplode una villa in Garfagnana, si cercano persone sotto le macerie

Sportello legale