Il Tirreno

Prato

Il caso

Prato, spruzzano spray urticante al Penny: fuggi fuggi dei clienti in via Erbosa

di Paolo Nencioni
Prato, spruzzano spray urticante al Penny: fuggi fuggi dei clienti in via Erbosa

La “bravata” di un gruppo di ragazzi. Donna soccorsa da un’ambulanza

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. La “bravata” di un gruppo di ragazzini ha creato il panico nel tardo pomeriggio di ieri all’interno del supermercato Penny Market di via Erbosa.

Erano da poco passate le 18 quando il gruppetto di cinque o sei giovani, secondo le testimonianze di chi era sul posto, ha pensato bene di spruzzare spray urticante all’interno del supermercato. Nel giro di pochi secondi l’aria è diventata irrespirabile e c’è stato un fuggi fuggi di clienti, che si sono rifugiati all’esterno in preda a colpi di tosse.

Subito è scattato l’allarme alle forze dell’ordine e un paio di pattuglie dei carabinieri si sono portate sul posto, insieme a un’ambulanza della Croce Rossa, che ha soccorso una donna cinese che faticava a respirare e a tenere gli occhi aperti.

Intanto i vandali sono scappati facendo perdere le loro tracce, ma potrebbero essere individuati grazie alle immagini delle telecamere. «Sì, io li ho visti – racconta un giovane davanti al supermercato – Erano in cinque o sei. Ho anche cercato di fermarli ma sono scappati». Intanto la direzione del Penny ha invitato i clienti a uscire per dare aria ai locali, mentre i carabinieri all’esterno raccoglievano le testimonianze. La donna cinese è stata fatta salire sull’ambulanza, ma le sue condizioni non sono apparse preoccupanti. L’acqua di cui si è cosparsa la faccia l’ha aiutata a riprendersi. E anche i clienti sono potuti rientrare prima delle 19.

Sembra che il gruppo di ragazzi responsabile dell’accaduto sia abbastanza assiduo al Penny e nel parcheggio davanti al supermercato.

Resta da capire che cosa li abbia spinti a spruzzare lo spray urticante dentro il negozio. Alla domanda prova a rispondere il nostro testimone oculare: «Lo so io perché lo hanno fatto. Perché sono dei coglioni».


 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale