Il Tirreno

Prato

Il ritorno in aula

Prato, l’estate di lavori nelle scuole: l’elenco dei cantieri in città, le cifre e i tempi

Uno dei nuovi locali
Uno dei nuovi locali

In commissione il punto sugli interventi in corso e quelli già finiti

3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. L’edilizia scolastica e i lavori effettuati in diversi istituti in estate sono stati al centro della seduta congiunta di lunedì pomeriggio delle commissioni consiliari Lavori Pubblici e Scuola e Cultura. Era presente anche l’assessore alle opere pubbliche Marco Sapia.

La riunione

Nella riunione è stato evidenziato come, In vista della riapertura delle scuole il Comune, abbia utilizzato la pausa estiva per fare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in diverse strutture. Nel dettaglio alla scuola di Pacciana sono state rinnovate le tinteggiature interne e gli zoccolini danneggiati dall’alluvione di novembre. Nella scuola dell’infanzia di via Toti, invece, è stato sostituito il pavimento danneggiato con uno nuovo in gomma per tutta la superficie del padiglione. L’investimento per entrambi gli interventi è stato di circa 80mila euro.

La scuola dell’infanzia

Il Comune ha inoltre speso 400mila euro per l’intervento di miglioramento sismico della scuola dell’infanzia Villa Charitas, e 667 mila euro, finanziati con i fondi Pnrr, per quello alla scuola Abatoni. Qui, dove sarà creato uno spazio gioco per 12 bambini e un centro “bambini e famiglie” per altri 12 piccoli, i lavori hanno subito dei ritardi a causa dell’alluvione che ha creato danni al tetto e al terrazzo, e per questi ulteriori interventi sono state chieste delle specifiche autorizzazioni.

Nido Arcobaleno

Al nido Arcobaleno, in cui i lavori di allestimento e arredo sono tuttora in corso, sono stati fatti invece una ristrutturazione complessiva e un adeguamento strutturale a seguito dell’incendio del 2019 che danneggiò gravemente l’immobile. Il costo complessivo dell’investimento è pari a 810mila euro.

La Meucci

Passando invece alle elementari, i lavori hanno interessato la Meucci, in cui sono stati rifatti la pavimentazione del terrazzo che provocava infiltrazioni interne di acqua piovana e il rivestimento della scala esterna per un costo totale di 35mila euro. Alla Filzi Ser Lapo Mazzei ci sono stati interventi di ripristino sulla parete confinante con il privato e l’installazione di nuovi intonaci esterni sulle pareti del cortile interno per un totale di 73mila euro. Alla Dalla Chiesa è stata insonorizzata un’aula per esigenze didattiche, sono state realizzate due nuove aule e sono stati sostituiti tutti gli avvolgibili che risultavano mal funzionanti; il tutto per un costo complessivo di 90mila euro. Alla scuola elementare e media Marcocci è stato realizzato un nuovo locale refezione adiacente alla scuola esistente (costo 400mila euro). È stato invece ristrutturato il locale refezione all’interno dell’Istituto Mascagni (costo 595mila euro) ed è stato anche messo in sicurezza il solaio. L’opera di messa in sicurezza dei solai ha riguardato anche le scuole Guasti, Meoni, Vergaio e Munari.

Zipoli e le altre

Passando alle altre medie alla Zipoli è stata insonorizzata un’aula per esigenze didattiche (12mila euro). L’Istituto Don Bosco ha visto la tinteggiatura di alcune aule didattiche (10mila euro) e nella palestra della scuola Fermi sono state sostituite porzioni di pareti in vetrocemento con nuovi infissi apribili (106.140mila euro).

Pier Cironi

Infine, sono in corso i lavori per la realizzazione della scuola elementare e media (con palestra) Pier Cironi, per un costo 16.066.000 euro, finanziato per 10.597.331 euro con fondi Pnrr). «Apriremo l’anno scolastico – ha commentato l’assessore Sapia – con una serie di interventi negli edifici scolastici già terminati ed altri in corso d’opera. Siamo fiduciosi, anche considerati i numerosi fondi Pnrr che l’amministrazione ha a disposizione, di poter fare un ottimo lavoro in collaborazione con i dirigenti degli istituti della nostra città».

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale