Il Tirreno

Prato

Lavori

Prato, termina in anticipo l’abbattimento dei tigli: riaperta via Firenze

Prato, termina in anticipo l’abbattimento dei tigli: riaperta via Firenze

Il blocco del traffico era previsto fino al 31 agosto. I lavori riprenderanno alla fine di settembre con l’istituzione del senso unico alternato

1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Da stamani, 29 agosto, è stato riaperto a doppio senso di circolazione il tratto di via Firenze tra via Poggio Secco e via Paolo Bettarini, davanti all’ex cementificio: sono infatti terminati in anticipo i lavori di taglio degli alberi sul lato ferrovia, primo step della riqualificazione dell’area tra La Querce e La Macine, che per motivi di sicurezza avevano richiesto la previsione di chiusura al traffico da lunedì 26 agosto fino a sabato 31. Era poi stato previsto di riaprire parzialmente la prossima settimana a senso unico alternato, ma avendo terminato le opere prima del previsto non sarà necessario e la circolazione è tornata alla normalità.

Conclusa la prima fase, i lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione della zona riprenderanno a cavallo tra la fine di settembre e i primi di ottobre, in modo da non confliggere con il maggior traffico dovuto all’inizio della scuola: la strada sarà comunque aperta con senso unico alternato. L’intervento, che comprende la costruzione di un nuovo marciapiede, la rimodulazione della sede stradale e della sosta e le nuove piantumazioni di querce, è frutto del percorso partecipativo realizzato dall’amministrazione comunale con i residenti, ma ha suscitato le proteste di chi non è d’accordo e si riconosce nel gruppo “Salviamo via Firenze” e nell’Osservatorio ambientale pratese.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale