Finite le vacanze inizia la festa: i Cccp aprono gli eventi pratesi
Da piazza Duomo a piazza del Mercato un settembre ricco di iniziative
PRATO. Le ferie stan finendo, inizia la festa. A rendere meno triste quello che, per molti, è il momento del rientro dalle vacanze ci pensa il ricchissimo programma di appuntamenti che caratterizzano la città nell’ultimo scorcio di estate. E, parlando di eventi, non si può non partire dal cartellone del festival di “Settembre, Prato è Spettacolo", organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune e arrivato all’edizione numero nove. Un cartellone eterogeneo per quanto riguarda le iniziative, e anche per quanto riguarda il suo “piatto forte”, ossia la musica. La rassegna porta nel titolo la parola “settembre”, ma si parte ad agosto, per la precisione martedì 27, quando sul palco di piazza Duomo si esibirà un gruppo storico della musica non solo italiana e che, a oltre 30 anni dal loro scioglimento (fatta salva l’esperienza dei Csi), si è riunita, con un successo di pubblico come se tutti quei decenni non fossero mai passati. Stiamo parlando naturalmente dei Cccp, che garantiranno un’apertura col botto alla rassegna pratese.
Parata di ospiti, il 29 agosto, quando piazza Duomo la tappa toscana di Yoga Radio Bruno Estate, con un cast ce comprenderà Alex Wyse Elettra Lamborghini, Shade, BNKR44, Piero Pelù, Ermal Meta, Aka7even, Ricchi e Poveri, Il Tre, Santi Francesi, Leo Gassmann, Maninni, Sarah e, quale ospite internazionale, Darin. Musica e non solo sabato 31 agosto, quando sul palco di piazza Duomo ci sarà lo spettacolo ”Panariello Vs Masini, il ritorno”. Rinviato al 4 dicembre (al Politeama) il concerto per pianoforte, orchestra ed elettronica dell’artista pratese Giulia Mazzoni, il programma degli appuntamenti in piazza Duomo ripartirà lunedì 2 settembre, con il concerto dei "The Kolors". Quindi martedì 3 doppio spettacolo, con Alboroise e gli Africa Unite. Con la storia della musica si era cominciato e con la storia della musica si prosegue, quando mercoledì 4 settembre si esibirà Francesco De Gregori. La classica, con il concerto per la città della Camerata musicale di Prato diretta da Jonathan Webb, chiuderà il 5 settembre il ciclo di concerti in piazza Duomo. Ma la musica non si ferma, semplicemente si sposta. Sulla terrazza di Palazzo Pretorio, dove il 7 ci sarà il concerto di Francesco Tricarico, e a Villa Guicciardini, dove l’11 settembre ci sarà l’omaggio all’immenso Fabrizio De André con i Perturbazione e Nada, e dove il 12 si esibirà il poeta milanese della musica Roberto Vecchioni.
Tornando a Palazzo Pretorio, ma cambiando completamente genere, la terrazza di Pretorio dal 4 al 6 settembre ospiterà Dj on the Roof, Dj Set sulla terrazza che domina il centro storico di Prato.
Ma “Settembre, Prato è spettacolo” non è solo musica, anche se il mondo delle sette note si farà sentire su molte delle altre iniziative, come nel caso della mostra fotografica di Marco Saielli “Pezzi”, che si inaugurerà il 27 agosto alle 19 al Garibaldi Milleventi: la mostra, dal sottotitolo “Storie d’amore e musica”, sarà visitabile tutti i giorni, dalle 18 alle 23, fino al 4 settembre. Restando al Garibaldi Milleventi il 3, 4 e 5 settembre, alle 18,30, è in programma “Acqua, camminata sonora” lo “spettacolo-percorso” a cura di Francesco Dendi.
Rivolto ai più giovani (dai 5 ai 10 anni) è invece “Avanguardie”: questo il titolo dei laboratori-spettacolo ospitati al ridotto del Politeama il 7, 14, 21 e 28 settembre alle 17.
Notevole anche il programma di “Settembre a Prato” ,dal 4 al 15 in piazza del Mercato Nuovo con concerti, Palla Grossa, mercatini, street food e area giochi per bimbi. Concerto inaugurale mercoledì 4, alle 21,30, con la serata a ingresso gratuito curata dal collettivo “Indie Power', che suonerà dal vivo le canzoni che più di ogni altre raccontano la generazione attuale. “Sarà come un abbraccio collettivo – sottolinea Paolo Sax, titolare di 'Music Staff' che organizzerà gli eventi di 'Settembre Prato' –. Un coro esagerato sulle canzoni che più di ogni altra cosa stanno raccontando questa generazione di giovani. Canteremo e balleremo sulle note di Tananai, Calcutta, Bnkr44, Gazzelle, Ernia, Coez, Pinguini Tattici Nucleari e molti altri”.”, ma già dalle 19 la piazza sarà aperta per tutte le altre attrazioni: street food, birre alla spina, gonfiabili, giochi per bambini e mercatini di vario genere. Tornando ai concerti, la musica continuerà il 5 settembre, alle 21,30, con il dj set di Metempsicosi (alla console si alterneranno Mario Più, Ricky Le Roy, Joy Kitikonti, 00zicky e Luca Pechino). Venerdì 6 sarà la volta di “Crazy 90s”, serata dedicata agli anni Novanta e sabato 7 serata dedicata all’incontro fra musica e cinema, con lo show “Rock in Movie”. A chiudere la prima settimana di “Settembre a Prato” la serata intitolata “Baila che ti passa”, con le principali scuole di ballo pratesi.
Da non dimenticare poi il Luna Park in viale Marconi, che ha aperto i battenti ieri sera, e che tutti i giorni, fino al 15 settembre, dalle 17 a mezzanotte si potranno trovare attrazioni per grandi e piccoli, giostre e banchi alimentari provenienti da varie parti d'Italia tra street food e dolciumi posti sul perimetro del parco fiera con oltre 20 stand tra dolce e salato.
E poi l’evento più atteso dalla comunità religiosa, e non solo, di Prato, ossia la festa della città dell’8 settembre: si parte alle 10,30 con il Solenne Pontificale celebrato dal vescovo Giovanni Nerbini e la consegna dei ceri del Comune alla cappella della Cintola. Alle 20 poi prenderà il via il corteggio storico, che si chiuderà alle 22,45 in piazza Duomo con l’ostensione della Sacra Cintola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA