Prato, brucia il poligono di Galceti: ci sono due morti e un ferito grave. Chi sono le vittime – Video
Un grosso incendio si è sviluppato all’interno della struttura: il precedente del 2006 e le parole della sindaca
PRATO. Tragedia al Poligono di Galceti. Un grosso incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 26 luglio, all’interno della struttura: due le vittime.
Sul posto sono state inviate alcune squadre dei vigili del fuoco di Prato insieme a un paio di ambulanze, a scopo precauzionale. Al momento non si conoscono le cause dell’incendio che si sta estendendo anche verso la zona di verde attorno.
Due vittime
All’interno della struttura ci sarebbero state tre persone, una delle quali è stata soccorsa da un’ambulanza e trasportata poi in ospedale a Pisa, con ustioni, in gravi condizioni (ma non sarebbe in pericolo di vita); mentre le altre due persone – che in un primo momento risultavano disperse – sono morte: si tratta di Gabriele Paoli, 67 anni, e Alessio Lascialfari, 66 anni. Sul posto anche i carabinieri e la polizia municipale per dare una mano e regolare la viabilità nella zona; sul luogo dell’incendio anche la sindaca di Prato Ilaria Bugetti.
La ricostruzione
Le fiamme, partite dall’interno del poligono, sospinte dal vento si sono rapidamente propagate arrivando a una pineta che si trova nell’area circostante. Immediato è stato l’invio di dieci squadre di volontariato antincendi boschivi e due elicotteri della flotta regionale considerato che si tratta di una zona di alto pregio ambientale con la presenza anche di abitazioni non troppo distanti dal fronte del fuoco. Sul posto sono presenti due direttori delle operazioni per il coordinamento di tutte le attività. In corso di valutazione dell’invio di ulteriori squadre e mezzi aerei.
L’ordinanza
Nel frattempo il Comune ha ordinato la chiusura del parco di Galceti fino a tutto domani, sabato 27.
Il precedente del 2006
Nello stesso tiro a segno a nazionale di Galceti, nel 2006 ci fu un altro incidente mortale simile. Anche in quel caso un incendio devastò la struttura e l'armiere Edo Carlesi, 75 anni, rimase gravemente ferito: era il 4 luglio 2006. Un mese e mezzo dopo morì nel reparto grandi ustionati dell'ospedale Gaslini di Genova.
La sindaca
Sul posto, come detto, la sindaca di Prato che ha commentato: «Una tragedia che colpisce nel profondo: ora è il momento del rispetto del dolore. Tutta la città si stringe attorno alle famiglie a cui ho fatto le condoglianze».