Il Tirreno

Prato

Il rogo

Prato, incendio distrugge un’azienda di logistica nel Macrolotto 2 – Video


	L'incendio che ha distrutto la Logistica Xin Shun Da
L'incendio che ha distrutto la Logistica Xin Shun Da

Le fiamme si sono sviluppate all’interno del capannone intorno alle 5 e ben presto hanno avvolto l’intero edificio

15 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Un maxi incendio ha distrutto all’alba di oggi, lunedì 15 luglio, un capannone industriale che ospita una società di logistica a gestione cinese, la Logistica Xin Shun Da in via Nottingham, nel Macrolotto 2.

Le fiamme si sono sviluppate all’interno del capannone intorno alle 5 e ben presto si sono estese a tutti i locali dell’azienda. Una densa colonna di fumo nero si alzata in cielo e, trasportata dal vento, è arrivata fino al Montalbano in direzione di Quarrata, ben visibile da chi si è alzato presto per andare al lavoro. Sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco oltre a carabinieri, polizia municipale e polizia. Le indagini sulle cause dell’incendio, oltre che ai vigili del fuoco, al momento sono affidate proprio alla polizia.

Quando l’incendio è iniziato, all’interno del capannone c’era sicuramente un camionista pachistano, che dormiva all’interno dell’abitacolo del suo camion e ha raccontato di aver sentito dei rumori, come degli scoppi, forse la plastica che stava bruciando. «Quando ho visto il fumo – ha detto – sono subito sceso dal camion e mi sono messo in salvo all’esterno». Forse nel capannone c’era anche un’altra persona, di nazionalità cinese, ma non è confermato.

Dell’incendio in via Nottingham si è occupato anche il presidente della Regione Eugenio Giani, che già poco dopo le 8 sul suo profilo Facebook ha scritto: "Sotto controllo l'incendio scoppiato questa notte a Prato in un capannone logistico in via Nottingham, visibile anche dai Comuni vicini. Un grande ringraziamento ai Vigili del Fuoco di Prato, Pistoia e Firenze per il loro instancabile lavoro! Grazie anche alla Polizia municipale e ai nostri operatori e volontari 118 inviati a scopo precauzionale".

Primo piano
Politica e bilanci

FdI all’attacco dei rimborsi spese dello staff di Giani: «A Manetti e Dika 60mila euro». Gli uffici regionali: «Importi letti male»

di Mario Neri