La Visitazione del Pontormo sarà trasferita al Palazzo Pretorio di Prato
La decisione è stata presa dalla Diocesi di Pistoia a causa dei lavori di ristrutturazione della chiesa di Carmignano. Trasloco entro gennaio
PRATO. Trasloco in vista per la Visitazione del Pontormo, uno dei capolavori del manierismo cinquecentesco: la necessità di mettere in sicurezza le opere presenti nella chiesa di San Michele a Carmignano, bisognosa di importanti interventi alla sua copertura, ha spinto la Diocesi di Pistoia a trovare una collocazione sicura al capolavoro del pittore di scuola fiorentina. La sede temporanea, d’intesa con la Soprintendenza, è stata individuata nel Museo di Palazzo Pretorio di Prato, dove insieme alla Visitazione saranno portati anche gli altri dipinti della chiesa di San Michele. Il Comune stima che l’opera possa essere ricollocata al Museo di Palazzo Pretorio entro il mese di gennaio.
Questo il commento di Simone Mangani, assessore comunale alla Cultura: «Il Comune di Prato, attraverso il Museo di Palazzo Pretorio, si è messo a disposizione della Soprintendenza e della Diocesi di Pistoia dopo aver presagito una possibile destinazione lontana dal territorio della provincia di Prato. Il Museo di Palazzo Pretorio ha tutti gli standard per garantire tutela e valorizzazione di una delle opere cardine del patrimonio culturale dell'umanità. Siamo a servizio della Visitazione del Pontormo che accogliamo con grande attesa e senso di responsabilità».