Il Tirreno

Prato

Arte

La collezione pratese su Pauline Baynes vola nel Regno Unito

Alberto Ceccarelli nella sua abitazione pratese con alcune delle mappe disegnate da Pauline Baynes
Alberto Ceccarelli nella sua abitazione pratese con alcune delle mappe disegnate da Pauline Baynes

Alberto Ceccatelli è stato invitato all’Heritage Festival, a Farnham. La Baynes è fra le più importanti illustratrici del secolo scorso avendo contribuito con disegni e dipinti a più di 200 libri, principalmente di genere per bambini

06 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. In Inghilterra, con esclusione della sola Londra, dall’8 al 17 settembre si svolgerà un grande festival dal titolo Heritage Open Days e coinvolgerà quarantamila volontari e duemila associazioni. Ed è in uno di questi eventi che il protagonista sarà un pratese: Alberto Ceccatelli con la sua preziosa collezione di opere dedicata a Pauline Baynes. La Baynes è fra le più importanti illustratrici del secolo scorso avendo contribuito con disegni e dipinti a più di 200 libri, principalmente di genere per bambini. È stata la prima illustratrice di molte opere di John Ronald Reuel Tolkien, autore de Il Signore degli anelli, e delle Cronache di Narnia di Clive Staples Lewis. Due dei padri della narrativa fantasy. Sue tutte le mappe presenti nelle Cronache di Narnia e nel Signore degli anelli.

E Alberto Ceccatelli possiede attualmente uno dei tre maggiori archivi esistenti al Mondo di Pauline Baynes. Sicuramente il più importante in Europa e il piú personalizzato, essendo stato Ceccatelli a lungo in stretto contatto con Pauline Baynes ed essendo il suo archivio fortemente arricchito da corrispondenza personale. L’illustratrice inglese è stata per moltissimi anni la compagna del padre della defunta moglie di Alberto Ceccatelli.

La mostra-evento in cui Ceccatelli sarà protagonista con la sua collezione si svolgerà a 70 chilometri da Londra, nella cittadina di Farnham, la più vicina a Dockenfield il villaggio dove ha vissuto fino alla morte l’illustratrice inglese. L’esposizione verrà fatta nella sala del Municipio di Farnham, si svolgerà dal 7 al 10 settembre e l’evento nasce anche grazie alla visita che il giovane museum manager Josh Goofrey fece nel febbraio dell’anno scorso proprio nella casa-museo di Alberto Ceccatelli a La Querce, toccando con mano la preziosa collezione di opere autografate dall’illustratrice inglese in possesso del genero pratese.

Al termine della mostra è previsto un talk show di circa due ore da parte del giornalista Roy Waight in cui verranno celebrati due grandi illustratori: Raldolph Caldecott (1846-1886) e la stessa Pauline Baynes (2022-2008). In questa occasione verrà proposto il video già presente su youtube dal titolo “Into Pauiline’s World - Archivio Ceccatelli-Gasch, realizzato e girato all’interno dell’abitazione pratese di Alberto Ceccatelli in cui il nipote Andrea presenta in inglese la preziosa collezione.

Il materiale che verrà esposto nel Municipio di Farnham è già partito alla volta dell’Inghilterra grazie alla sponsorizzazione dello spedizioniere pratese Albini&Pitigliani. Alberto Ceccatelli sta cercando da diversi anni di attirare l’attenzione anche dell’amministrazione pratese sulla sua collezione che, se meritatamente valorizzata e pubblicizzata potrebbe diventare un valido elemento per attrarre turisti inglesi e amanti della narrativa fantasy.



 

Primo piano

Lutto

Morto Sammy Basso: aveva 28 anni, era il più longevo malato di progeria

Sportello legale